Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc, Rally Svezia: Ott Tanak apre le danze nella SS1

Doppietta Toyota nella prova inaugurale della gara svedese, con Latvala secondo

Tanak

Inizia subito alla grande il Rally di Svezia del Toyota Gazoo Racing Team. Nella prima prova spettacolo inaugurale, caratterizzata dal consueto duello uno contro uno, le due Yaris Wrc ufficiali di Tanak e Latvala si sono infatti piazzate nelle prime due posizioni della classifica provvisoria.

L’estone ha staccato il miglior tempo nella notte svedese, completando gli 1.90 chilometri cronometrati previsti in 1’32″7. Tre decimi più lento è stato il suo compagno di squadra, in una prova che ovviamente lascia il tempo che trova per quanto riguarda i riscontri cronometrici. Assolutamente positivo anche l’esordio del team Citroen, con l’esordiente Mads Ostberg a completare il podio di speciale mentre Kris Meeke ha chiuso ai margini della top five a soli tre decimi dal compagno di colori norvegese.

In mezzo al “sandwich” della casa di Satory troviamo Andreas Mikkelsen, che ha avuto la meglio nella sfida uno contro uno su un Sebastien Ogier apparso momentaneamente in ombra in questo prologo di gara. Il campione del mondo in carica ha infatti siglato il nono tempo assoluto, a 2″5; distacco che naturalmente sarà insignificante a partire dallo start della prima prova di domani. Davanti al francese si sono piazzate le due Hyundai ufficiali di Neuville e Paddon, sesto e settimo, mentre la guida spettacolare di Esapekka Lappi non ha pagato particolarmente in questa primo scorcio di rally. Il finlandese di Toyota si è piazzato infatti all’ottavo posto assoluto.

Chiude la top ten la terza Citroen di Craig Breen, il quale ha preceduto di due decimi la Ford Fiesta M-Sport di Teemu Suninen. Penultima delle Wrc Plus è stata la terza macchina del team di Malcolm Wilson, con Elfyn Evans, dodicesimo, che non si è dimostrato particolarmente a suo agio nel percorso artificiale dell’arena di Karlstad. In classe Wrc2 solito dominio Skoda, con il campione del mondo in carica Pontus Tidemand che ha avuto la meglio per un solo decimo sulla vettura gemella del norvegese Veiby.

Qui sotto la classifica della prima prova speciale del Rally di Svezia 2018:

Svezia

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space