Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC Azzorre Day 1: Lukyanuk attacca, le Skoda inseguono!

Nello spettacolo delle isole atlantiche è andata in scena una prima giornata combattutissima!

Si è disputata la prima giornata del primo appuntamento del Campionato Europeo Rally 2018, in quel delle Azzorre, isole di origine vulcanica recate in mezzo all’oceano atlantico ma di controllo ed amministrazione portoghese.

Tre erano i tratti cronometrati in programma quest’oggi, con la SS1 Lagoa Stage (2.14km), la SS2 Vila Franca Sao Bràs (17.08km) e poi con la SS3 Grupo Marques 1 (3.95km), i quali hanno riservato lotte senza precedenti tra le moltissime vetture R5 e non presenti al via.

Archiviato lo scoglio “Kajetan Kajetanowicz”, che ha virato verso altri fronti (WRC2), il comando fin da subito è tornato nelle mani del russo Aleksey Lukyanuk, che con la sua Ford Fiesta R5 si è imposto sull’ unica “vera” prova speciale di giornata (la SS2), facendo intendere che gli Europei che gli sono sfuggiti di mano negli ultimi anni li vendicherà, eccome se li vendicherà…

Secondo posto provvisorio invece per l’ esperto pilota portoghese Ricardo Moura, che con la sua Skoda Fabia R5 paga soli 2.7 secondi dalla testa, il quale ha sopravanzato il driver di Skoda Motorsport Slovakia Martin Koci, che alla sua prima apparizione stagionale sta facendo vedere cose egregie con la sua Skoda Fabia R5, chiudendo la giornata distante dal primo di soli 3.8 secondi.

Dopo il trionfo nel 2017, per ora la coppia formata dai fratelli Bruno ed Hugo Magalhaes si trova in quarta posizione assoluta, con la consapevolezza di volerli recuperare quei 13.2 secondi che lo separano da Lukyanuk nelle giornate successive.

Buono per ora anche il quinto posto di Bernardo Sousa, che sta facendo volare la sua Citroen DS3 R5, portandola a soli 14.6 secondi dal primo e sopravanzando, di poco, il giovane inglese Chris Ingram, che al debutto su una R5 si sta comportando davvero bene, a bordo della Skoda Fabia R5 di Tok Sport WRT.

Nella categoria Junior U28 per ora comanda Martin Koci (Skoda Fabia R5), sulla vettura gemella di Ingram e su Fredrik Ahlin (Skoda Fabia R5).

Tra le “piccoline” di Junior U27 invece primo posto momentaneo per Martins Seks (Peugeot 208 R2), davanti al giovane spagnolo Efren Llarena (Peugeot 208 R2) ed al portoghese Diogo Gago, anch’ esso a bordo di una piccola della casa del leone.

Tra i nostri portacolori, invece, Tamara Molinaro occupa per ora una buona 24esima posizione assoluta ed decima tra gli Junior U28, mentre Zelindo Melegari è al momento 38esimo assoluto e secondo di ERC2  a bordo della sua Subaru Impreza N14.

Debutto non facile invece per il nostro Mattia Vita (Peugeot 208 R2), che al momento occupa la 47esima posizione assoluta ed ottava tra le R2 del campionato Junior U27.

L’ itinerario per la giornata di domani prevede invece circa 75km di prove speciali, con tre passaggi sulle favolose prove speciali di Pico de Pedra Golfe, Feteiras MEO e Sete Cidades.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space