Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Irc: Rossetti padrone ancora una volta del Rally Lirenas

Altra vittoria per il campione in carica nel primo appuntamento 2018

Ha ricominciato esattamente come aveva concluso. Luca Rossetti ha conquistato la seconda vittoria consecutiva nel Rally Lirenas, primo appuntamento del campionato International Rally Cup nel quale si è ripresentato al via in seguito alla conquista del titolo lo scorso anno.

Dopo le quattro vittorie consecutive su altrettante gare previste del 2017, il friulano ha proseguito la sua incredibile striscia di successi anche in questa prima gara della nuova stagione con la sua Skoda Fabia R5. Un rally che per la prima metà è stato molto combattuto, con il veloce Giò Dipalma che ha concluso in testa la prima tappa seppur con un solo decimo di margine su Rossetti. Le ambizioni del pilota varesino, anch’egli al via con una Fabia, sono state però tradite a causa di una toccata nella prima speciale domenicale, nella quale ha staccato una ruota della sua vettura. Gara finita e tanto rammarico per un risultato che avrebbe potuto essere di quelli importanti.

Da questo episodio la strada è stata totalmente in discesa per Rossetti, vero mattatore della seconda giornata in cui ha conquistato tutte e cinque le prove speciali in programma. Niente hanno potuto i due Re, Alex e Felice. Il primo si è accaparrato la seconda piazza proprio nell’ultima stage ai danni del padre, nonostante dieci secondi di penalità rimediati sabato per un ritardo al controllo orario. Alla fine a separare i due, staccati dalla vetta di poco più di 45 secondi, sono stati solo 1″1 per un podio tutto firmato Skoda.

Medaglia di legno per un concreto Marcello Razzini, quarto con la Peugeot 208 T16 R5 e navigato da Marcomini che ha preceduto la prima delle vetture Wrc. Si tratta della Ford Fiesta di Cresci-Ciabatti, quinto ma a quasi due minuti di gap da Rossetti. Ancor più pesante invece il distacco dei sesti classificati, l’equipaggio Gentilini-Gastardello, anch’essi in gara con una Fiesta Wrc con cui hanno pagato più di tre minuti dalla vetta della classifica. Completano la top i francesi Alerini-Barichella con la Ford Fiesta R5 Evo2, Roncoroni-Brusadelli (Ford Fiesta R5) ed i primi tra le due ruote motrici, ovvero Rovatti-Catone in gara con una Renault Clio S1600.

Per quanto riguarda la classe R3C, vittoria per Gianluca Tosi con la Renault Clio, con la quale ha conquistato anche una dodicesima piazza assoluta. Un paio di posizioni più indietro hanno concluso Ciuffi-Gonella, primi tra le vetture R2B mentre Sulpizio-Angeli hanno vinto la classe S2000 con la Abarth Grande Punto.

Al link la classifica finale del Rally Lirenas 2018.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space