Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rallycross: Kristoffersson vince a Barcellona, Ekstrom squalificato

Prima vittoria per il campione in carica, giunta in seguito alla squalifica dello svedese per un incidente con Solberg

Ha iniziato esattamente come aveva finito. Johan Kristoffersson ha vinto il primo round del mondiale rallycross 2018 sul circuito di Barcellona, proseguendo la striscia di vittorie che gli hanno garantito il titolo mondiale lo scorso anno.

Lo svedese, sempre in forza al team PSRX con la Volkswagen Polo, ha sfruttato una squalifica arrivata a gara conclusa ai danni di Mattias Ekstrom, reo di aver innescato l’incidente con Solberg alla partenza della finale. Una vera beffa per il pilota Audi, transitato per primo sotto la bandiera scacchi in seguito ad un duello al fulmicotone proprio con Kristoffersson. Per lui la gioia della vittoria è però durata poco, dopo una manche finale condotta in testa dall’inizio alla fine.

Con lo svedese escluso dalla classifica, e quindi impossibilitato a prender e punti in finale, a gioire è stato il campione del mondo in carica, che in Spagna ha conquistato la decima vittoria in carriera dopo un weekend che lo ha sempre visto nelle posizioni di vertice. A sfruttare la squalifica di Ekstrom è stato anche Sebastien Loeb, secondo al traguardo con la sua Peugeot 208 Wrx. Un risultato di per sè ottimo, ed impreziosito dal fatto che il Cannibale ha corso il serio rischio di restare fuori dalla tagliola delle semifinali. Il nove volte iridato ha invece conquistato il primo podio stagionale grazie alla tattica con cui si è giocato subito al primo il joker lap. In questo modo è riuscito ad avere la meglio su Andreas Bakkerud, che ha tenuto alto i colori di Audi dopo la squalifica del suo compagno di squadra. E’ stato invece un debutto coi fiocchi quel team Grx che, con la nuova Hyundai i20, ha conquistato una solida quarta piazza con Niclas Gronholm, figlio di Marcus.

Dopo il primo round la situazione in campionato vede in testa Johan Kristoffersson con 27 punti, 3 in più del suo compagno di squadra Solberg, out in finale ma con un bottino di punti consistente grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle manche di qualificazione. Più indietro, a quota 20, c’è Andreas Bakkerud che precede di una lunghezza Ekstrom e di 2 Gronholm.

Prossimo appuntamento del campionato mondiale rallycross sarà a fine mese in Portogallo, sul tracciato di Montalegre.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space