Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Aci Lecco: trionfo di Gianesini-Fay su Skoda Fabia R5

I lombardi hanno conquistato il rally lecchese dopo un bel duello con Bondioni

Dopo le parecchie novità proposte alla vigilia, il Rally Aci Lecco ha confermato le buone aspettative riposte nella sua quattordicesima edizione. Prima di tutto, il passaggio da rallyday a gara nazionale, che ha garantito un rally organizzato su due giornate e con le vetture R5 tornate protagoniste tra le strade lecchesi.

Con queste premesse era lecito attendersi una gara bella e combattuta; e cosi’ effettivamente è stato. Leit motiv principale è stato infatti il duello tra Marco Gianesini e Ilario Bondioni, entrambi su Skoda Fabia R5, che hanno dominato il rally lombardo in lungo e in largo. I due si sono infatti divisi tutti e otto gli scratch in programma, risolvendo la loro bagarre solamente dopo l’ultimo metro dell’ultima prova speciale. Sono stati infatti solamente quattro i secondi a separare i primi due equipaggi, dopo un grande equilibrio per gran parte della gara. Porva cardine del rally è stata la numero 4, quando Gianesini ha piazzato un tempo migliore di otto secondi rispetto a Bondioni, grazie al quale è riuscito a prendere un leggero margine che alla fine è risultato determinante.

Per tutti gli altri equipaggi in gara non c’è stato praticamente nulla da fare, se non accontentarsi delle posizioni dietro alle prime due. Il pilora di casa Loris Ghelfi ha conquistato il terzo posto a quasi un minuto di margine, completando la supremazia Skoda piazzando la sua Fabia sul podio. Nonostante tutti i riflettori fossero puntati sul duello per la prima posizione, anche quello per l’ultimo gradino del podio non è stato affatto male. Ghelfi ha infatti conquistato la top-three per soli sei decimi ai danni dell’altro locale Marco Paccagnella, al volante della prima Ford Fiesta R5 al traguardo. A completare la top five, Igor Memeo ha piazzato la sua Fiesta ad 1’12 dalla vetta.

Dietro di lui, la prima posizione tra le vetture due ruote motrici è stato appannaggio della Renault Clio Maxi di Paroli, sesto assoluto a 2’14. In classe S1600 invece, successo per Mauri-Bozzo con la Renault Clio, mentre in R3T  a trionfare è stato Andrea Coti Zelati. Tredicesimo assoluto, Cambiaghi-Cerè hanno vinto la classe N3 mentre in R2 successo per Servidio-Olivo.

Al link la classifica assoluta del Rally Aci Lecco 2018.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space