Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Pikes Peak: Dumas, che record! Loeb battuto, Faggioli è secondo!

Nella celebre corsa americana la VW guidata da Romain Dumas si impone e segna il nuovo record di percorso

Fin dopo le prove libere e le qualifiche dei giorni scorsi era nell’ aria, ma i celebri 19,99km della strada che si snoda lungo le pendici del Pikes Peak (Colorado, USA), hanno un nuovo padrone.

Il record di 8.13.878 fatto segnare nel 2013 da Sebastien Loeb e dalla sua Peugeot 208 T16 Pikes Peak sembrava destinato a durare numerosi anni, ma, si sa, i record sono fatti per essere battuti, e Volkswagen Motorsport, libera da programmi WRC o altro, si è concentrata sulla sfida alla celebre montagna, con una vettura totalmente elettrica, facendo segnare sulla sua mostruosa VW ID R Pikes Peak guidata da Romain Dumas un incredibile tempo di 7.57.178.

Una gara davvero impressionante, dominando dall’ inizio alla fine, e battendo di quasi 40 secondi il pilota toscano, campionissimo nelle cronoscalate, Simone Faggioli, che da rookie con la sua Norma M20 SF Pikes Peak ha fatto segnare comunque un ottimo 8.37.230, a soli 24 secondi dal record tra le auto a motore termico, tutto ciò solo alla sua prima partecipazione alla Pikes Peak.

Terzo posto, invece, per la Acura TLX GT di Peter Cunningham (primo di Pikes Peak Open), che ha sopravanzato per pochi decimi lo svizzero Fabien Bouduban, sulla Norma M20 SF Pikes Peak gemella a quella di Simone Faggioli, quarto assoluto e terzo di unlimited.

Al quinto posto assoluto, invece, è arrivato il primo di Open Wheel, Paul Dallenbach, che ha fatto segnare un ottimo 9.37.135 a bordo della PVA Dallenbach Special, e dietro di lui il vincitore della Time Attack David Donohue, cge con la sua Porsche 911 GT3 R ha fatto segnare 9.37.152, perdendo la quinta posizione assoluta per pochi centesimi.

Menzione speciale anche per il rallysta Raphael Astier,  che su Porsche 997 Cup (con cui ha corso anche nei rally) è arrivato al nono posto assoluto e secondo di Pikes Peak open, e per Travis Pastrana, che con un ottimo 10.33.897 ha vinto la categoria Porsche GT4 Clubsport.

Ottimo anche il primo posto di Pikes Peak Exibition per la Chevrolet Sedan di Ray Evernham, che in classe ha preceduto il celebre Rhys Millen, che con 10.49.902 ha fatto segnare il record tra le SUV a bordo della sua Bentley Bentayga.

Dopo questa gara siamo consci comunque dell’ incredibile record di Dumas che scrive una nuova pagina di storia di questo sport, con il record ottenuto a bordo di una purtroppo silenziosa vettura totalmente elettrica (anche se ricaricata da GENERATORI A GASOLIO).

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space