Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Coppa Valtellina: Rossetti in fuga dopo la prima giornata

Grande inizio del friulano, che come al solito ha fatto la differenza

Una gara amica, considerata praticamente come quella di casa e già vinta per tre volte, l’assenza di”big” con vetture Wrc ed un titolo da conquistare. Con queste premesse era comprensile attendersi Luca Rossetti come grande protagonista in questo inizio di Rally Coppa Valtellina.

Valido come ultimo appuntamento dell’IRC, il round lombardo ha aperto quest’oggi i suoi battenti con le prime cinque prove speciali, tra cui i due passaggi sulla “Castel-Carona” di 14.85 km ed la tradizionale “Busasgia”. In una giornata caratterizzata da condizioni meteo non proprio perfette, è bastato solamente qualche chilometro per capire quale sarebbe stato l'”andazzo”. Luca Rossetti, con la sua Skoda Fabia R5, ha infatti stampato un tempo migliore di ben dieci secondi rispetto ad Alex Re, ovvero il suo diretto rivale per la lotta per il titolo. Un esito pressochè simile si è poi ripetuto nel secondo passaggio, quando il friulano ha messo a segno il miglior tempo con 8″8 di margine su Gianesini.

La prova più lunga ha quindi fatto la differenza in questa prima giornata, dato che i restanti scratch sono stati appannaggio di Alex Re e Fabrizio Guerra, con distacchi però molto contenuti considerando il minor sviluppo delle due Busasgia e della prova spettacolo di Morbegno. In questo modo Rossetti comanda con 18″6 su Re-Florean, reo di aver sbagliato scelta di gomme nelle prime speciali, e 23″6 sui competitivi francesi Camapana-Savignoni. Buono l’esordio anche di Marcello Razzini, che con la sua Peugeot 208 T16 R5 è ad un paio di secondi dal podio. Un obiettivo che, come dichiarato da lui stesso, cercherà di agguantare nella giornata di domani. Chiude la top five Guerra ed un Gianesini protagonista di qualche errore di troppo nelle prime fasi. Si spiegano cosi’ i suoi 42″ di gap dalla vetta di Rossetti.

La prima delle vetture Wrc è invece la Fiesta di Gentilini, ottava a più di un minuto. Non è stato un inizio facile nemmeno per Felice Re, che ha accusato problemi ai freni alla sua Skoda Fabia R5 a causa dei quali è solamente undicesimo a 1’47”. Il comasco precede la prima vettura due ruote motrici, ovvero la Clio S1600 di Rovatti-Catone.

Domani il Rally Coppa Valtellina proseguirò con i passaggi sulla “Scin – Scerscin“, “Custiera di Cech” e “Strada del Vin“, tutte da ripetere due volte. Il primo passaggio su quest’ultima, ovvero la più lunga con i suoi 26 km, sarà valida anche come power stage.

Al link la classifica del Rally Coppa Valtellina dopo la pòrima giornata:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space