Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Costa Smeralda: Della Casa-Pozzi, che vittoria!

Non è cosa da tutti debuttare su una nuova vettura e portarla subito al successo. Eppure è quello che sono riusciti a fare Federico Della Casa e Domenico Pozzi nel 35° Rally Costa Smeralda che ha sancito la vittoria dell’equipaggio elvetico a bordo della Skoda Fabia R5 della Delta Racing. Una gara impeccabile quella dello svizzero che si è portato a casa più della metà degli scratch a disposizione rifilando un gap di ben 45″ al secondo classificato. Dopo la Valtiberina e il Liburna, un altro importante trofeo si aggiunge nel palmares del giovane driver.

Nulla è stato possibile per i suoi diretti rivali, a partire da Daniele Ceccoli. Il leader del Trofeo Terra può però considerarsi ampiamente soddisfatto dell’epilogo del rally sardo in quanto è riuscito non solo a mantenere la leadership in campionato ma anche a guadagnare qualche punticino sul suo più diretto avversario, vale a dire Niccolò Marchioro. L’alfiere della Peugeot è stato preceduto proprio dal pilota sammarinese della Skoda e perciò il suo terzo posto assoluto assume anche qualche nota stonata. Ora il veneto dovrà giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento del trofeo ovvero il Rally Val D’Orcia per cercare di fregiarsi del titolo di campione.

In mezzo a questi due, ci sarebbe potuto e dovuto essere un altro grande protagonista delle gare su terra. Stiamo parlando di Andrea Dalmazzini, la terza forza del trofeo dedicato agli amanti dello sterrato. L’emiliano della Modena Racing Team ha dovuto disertare all’ultimo la gara sarda per problemi personali mandando in fumo le speranze di vittoria in Costa Smeralda ma soprattutto la possibilità di giocarsi il campionato all’ultima gara. Cosa che adesso pare davvero impossibile. Ed è un peccato con la P maiuscola…

Luigi Ricci, lo sappiamo, non è certo un pivello o un pilota alle prime armi. Ed in Gallura ha dato, ancora una volta, una grande dimostrazione delle sue capacità di guida andando a prendersi la quarta posizione assoluta con la Subaru Impreza gruppo N e, ovviamente, la prima di classe. Una categoria che il driver della War Racing ha già fatto ampiamente sua già dal Rally del San Marino.

Ottima la gara di Gianmarco Donetto che ha portato la Fiesta del team Errebimotorsport in quinta posizione sulla pedana di arrivo ad Olbia. Il distacco è comunque pesante dato che parliamo di circa due minuti, ma dobbiamo ricordarci che il giovane piemontese è alle prime apparizioni con la “baby WRC” della casa dell’ovale blu. Quindi, segnatevi il nome di questo ragazzo e tenetelo d’occhio.

Il primo dei piloti locali lo troviamo in sesta posizione della classifica assoluta e il suo nome corrisponde a quello di Masino Orecchioni che ha spremuto al meglio la sua Subaru riuscendo a piazzarsi davanti a Pablo Biolghini. Il bergamasco, a bordo della sua 208 T16 R5, ha avuto una gara piuttosto complicata chiusa in settima posizione.

Da segnalare, inoltre, la vittoria in classe R2 e conseguente assegnazione del titolo a Tommaso Ciuffi. Come già vi avevamo anticipato nella nostra “preview”, il pilota della Jolly Racing Team, ha potuto approfittare dell’assenza del suo rivale Giuseppe Testa per vincere, comunque meritatamente, la categoria dedicata alle piccola trazioni anteriori.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space