Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Loeb a piedi per il 2019. Peugeot si ritira dal mondiale rallycross

Decisione inaspettata della casa francese per la prossima stagione

Un fulmine a ciel sereno. E’ quello che si è verificato questa mattina quando Peugeot, tramite i profili social dei fratelli Hansen, ha annunciato il ritiro dal mondiale rallycross. Una vera e propria decisione inaspettata, che fa coppia con l’abbandono dopo la Dakar vinta dalla casa francese con Carlos Sainz.

Alla base di ciò ci sarebbe il continuo rinvio dell’elettrificazione del mondiale rallycross, inizialmente prevista per il 2020 ed ancora in questione dopo la data fissata per il 2021. Peugeot punta infatti molto sui veicoli ibridi ed elettrici, che però non sono stati garantiti al 100% dalla serie iridata rallycross. In questo modo i vertici della casa francese sono stati posti dinanzi ad un bivio, risoltosi con l’adeguamento della direzione sportiva alle decisione prese dai capi del gruppo PSA, in modo tale da poter sviluppare una prima generazione di veicoli “full green”.

Questa decisione potrebbe avere dei risvolti interessanti anche per il mondiale rally, dato che nel team transalpino correva a tempo pieno nientemeno che Sebastien Loeb. Dopo l’abbandono del progetto Dakar, il nove volte iridato si ritrova quindi senza un sedile ufficiale per il 2019, dato che Peugeot non ha altri programmi sportivi attualmente in atto.

Diventa quindi molto semplice pensare ad un accostamento con Citroen per quanto riguarda il mondiale rally. Proprio in questi giorni Sebastien sta infatti svolgendo i test pre Catalunya, dove prenderà parte alla sua terza gara stagionale prevista dal suo programma parziale nel mondiale 2018. Ecco quindi che se Budar ha aperto le porte all’alsaziano già in questa stagione, viene neturale immaginarlo che possa farlo anche per il prossimo anno, con l’attenuante dell’attuale mancanza di un sedile a tempo pieno. A compensare ciò potrebbe tuttavia essere l’ingombrante presenza di Ogier, voluto fortemente dal team principal Citroen e non certo ricordato come uno dei compagni di squadra più cordiali del Cannibale.

Insomma (esattamente come accaduto in questo 2018) ci sarà tanto da vociferare su questo caldo argomento con l’unica certezza che, se già accaduto quest’anno quando tante cose sembravano impedirlo, non sembra cosa cosi’ impossibile ritrovarsi Loeb nella line-up di qualche gara del mondiale 2019. Cosa che, con i team ufficiali già rivoluzionati ed un quilibrio che sarà tutto da trovare, fa venire parecchia acquolina in bocca.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space