Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

A Rossi il Monza, Cairoli trionfa nel Master Show

Il "Dottore" vince nuovamente la kermesse, mentre il campione di motocross svetta al MasterShow. Tra le R5 è Rossetti il top

Valentino Rossi, in coppia con Carlo Cassina, vince la 38^ edizione del Rally di Monza, dominando tutte le 9 prove speciali al volante della sua Ford Fiesta Wrc preparata da M-Sport.

Per Vale e Carlo si tratta della settima vittoria in carriera a Monza.  Il trionfo è arrivato dopo una gara senza storia, come prevedibile alla vigilia, che non ha lasciato spazi alla bagarre per la vittoria assoluta. Nonostante la maggior esperienza con la Ford Fiesta Wrc, Teemu Suninen ha potuto fare ben poco contro il centauro di Tavullia, che ha fatto valere tutta la sua esperienza in una gara come la kermesse monzese di cui può considerarsi un profondo conoscitore. Non proprio la stessa cosa per il giovane finlandese, al debutto in Brianza ed in una corsa non esattamente da lui prediletta. Alla fine il gap tra i primi due  è stato di 1″07, che spiega in maniera lampante l’andamento di questo Monza Rally Show.

In una gara in cui la presenza delle Wrc Plus ha condizionato fin da subito la scala dei pronostici, i fratelli Roberto e Luca Brivio non hanno avuto troppi problemi a conquistare il podio con il terzo posto. Dopo una partenza non proprio esaltante, i due sono riusciti a sfruttare al meglio l’enorme potenziale della Fiesta Plus soprattutto nelle prove Grand Prix, in cui la differenza con le Wrc tradizionali è stata molto più marcata. Di ciò sono stati bravi ad approfittarne anche Salucci-Dotta, alla fine quarti assoluti e staccati di 2”18. In questo modo tutte e quattro le Plus presenti in gara hanno completato il poker nelle prime quattro posizioni della classifica assoluta. Il primo dei “normali” è stato Tony Cairoli, autore di una gara ottima nonostante la differenza prestazionale della sua Hyundai i20 Wrc, che alla fine lo ha visto quinto al traguardo, staccato di 2’52”. La vera ciliegina sulla torta per il campione motocross è però arrivata nel master show conclusivo, in cui è riuscito a battere Rossi nella finalissima in cui, grazie alle strette varianti ed inversioni, è riuscito a colmare il gap tecnico con la Fiesta #46. E’ stata invece una gara non proprio all’altezza delle aspettative per Marco Bonanomi, sesto assoluto a soli otto decimi da Cairoli ma afflitto da problemi tecnici nel finale alla sua Fiesta Wrc.

Tra le R5 Luca Rossetti a bordo di Hyundai I20 R5 ha preceduto, dopo una intensa bagarre, Alessandro Re che portava al debutto la Volkswagen Polo GTi R5. Peccato per Andrea Crugnola, in testa per buona parte della gara ma afflitto da una perdita di tempo consistente che alla fine lo ha comunque portato al terzo posto di classe. La delusione per una mancata vittoria è stata tuttavia compensata dall’affermazione nel master show tra le R5, dove ha avuto la meglio in finale di Luca Tosini.

Passando alle storiche, Totò Riolo ha portato al successo la bellissima Subaru Legacy Sedan con cui, soprattutto sfruttando il ritiro di Alex Caffi, ha preceduto la Lancia 037 di Marco Bianchini. Quest’ultimo è riuscito ad avere la meglio per soli 1″7 di Matteo Musti e la sua Porsche 911, altro grande protagonista sempre nelle posizioni di vertice.

Al link la classifica finale del Monza Rally Show 2018.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space