Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc: le dichiarazioni dei big dopo la notte di Montecarlo

Sentiamo le impressioni dei top driver dopo le prime due ps notturna

Finalmente ci siamo, il mondiale rally 2019 è ufficialmente iniziato con il Rally Montecarlo e le prime due speciali di questa ottantasettesima edizione, andate in scena nella serata odierna. La “Breole-Selonnet” di 20.76 km e la “Avancon-Notre dame du Laus” di 20.59 km hanno aperto la nuova stagione con il solito scenario imprevedibile tipico del Monte, nel quale ha avuto la meglio Ott Tanak. Andiamo quindi a sentire le impressioni a caldo dei protagonisti dopo questa prima breve ma impegnativa tappa:

Ott Tanak, che ha piazzato un primo tempo mostruoso sulla ss1, ha limitato i danni nella seconda speciale nella quale Neuville ha fatto la differenza per via di una differente scelta di gomme:

Nella prima ps pensavo di non aver fatto nulla di speciale, ma è un niente lasciare qualche secondo qua e là. La seconda è stata asciutta e pulita, senza errori e lineare.

Sebastien Ogier, secondo a 9″1 dalla vetta e abbastanza soddisfatto di questa prima giornata:

Sono felice di essere qui, sapevamo tutti che sarebbe stato un inizio complicato. Forse siamo stati un pò troppo cauti nel tratto ghiacciato della ss1, ma abbiamo gestito le gomme per la seconda prova, che è stata tutta asciutta. Complessivamente non male questo inizio.

Thierry Neuville, dopo aver preso “palate” di secondi sulla prima ps, ha replicato alla grande sulla successiva, compensando l’azzardata scelta di gomme che lo ha penalizzato nel primo tratto:

Sulla prima sono rimasto sorpreso dal tanto grip, pensavo fosse molto più scivoloso. Sulla seconda invece, sulla quale puntavo tutto, sono stato veloce ma non abbastanza. Però è ok, ci abbiamo provato, ci siamo presi anche qualche rischio ma penso di aver fatto le scelte giuste.

Esapekka Lappi, quarto ma staccato di ben 45″, ha pagato a suo dire una errata strategia sulla prima prova:

Ad essere onesto abbiamo sbagliato strategia sulla prima, ho salvaguardato troppo le chiodate ed è una scelta errata. Spero di tornare con un ritmo migliore.

Jari-Matti Latvala, ai margini della top five ed a pochi secondi dal suo connazionale:

Niente di speciale, ho solo cercato di guidare il più dolce possibile. Penso che la macchina sia stata troppo morbida in queste condizioni, ed il feeling non è stato il massimo.

Elfyn Evans, sesto ed anch’egli molto vicino ai due finlandesi:

E’ ok, è davvero molto difficile valutare cosa stai facendo bene o cosa no ad essere onesti. La macchina ha lavorato bene, senza grossi problemi.

Kris Meeke, gran secondo dopo la ss1, ha pagato una foratura nella seconda mentre stava andando altrettanto forte:

Non ne ho idea, è spuntato un allarme sul cruscotto. Ho dovuto guidare 7 o forse 9 km con una foratura, peccato perchè la macchina stava andando bene. Sono contento ed ho un ottimo feeling. Ci vediamo domani.

Sebastien Loeb, dopo il terzo crono nella prima ha pagato una scelta di gomme poco felice nella ss2, che lo ha fatto precipitare ottavo nella generale:

Le gomme chiodate non sono state una buona scelta per la seconda prova. Ho fatto quello che ho potuto, ma non è andata bene con queste gomme.

Andreas Mikkelsen, nono e staccato di quasi un minuto, ha molto da recriminare su queste prime due ps:

Completamente asciutto ed avevamo quattro gomme chiodate. Scivolava dappertutto, ho fatto il massimo in queste circostanze.

Pontus Tidemand, al debutto assoluto con la Fiesta Wrc, non ha certo trovato le condizioni ideali:

La macchina è incredibile da guidare, ho solo bisogno di preparami a non commettere errori. Il nostro obiettivo è di fare esperienza in questo rally e cercare il maggior feeling possibile-

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space