Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Per Gianluca Tosi un 2019 super: IRCup e Ciocco su Skoda Fabia R5 e Appennino Reggiano su I20 WRC

L'equipaggio reggiano resta fedele alla serie di Norcini e Tedaldi, ma salta dalla Clio R3C alla Skoda Fabia R5

Sarà ancora IRC per Gianluca Tosi ed Alessandro Del Barba. Ma il 2019 porterà anche una grande novità, infatti dopo tante stagioni condite da una serie infinita di vittorie con la Renault Clio R3, il pilota reggiano passa alla Skoda Fabia R5 preparata dalla Gima, cosi come ci racconta il sito Rallysmo.it su un’articolo pubblicato sul loro sito.

E’ stata una decisione ben ponderata quella di Tosi, che ha optato per la Fabia R5 a scapito della Ford Fiesta della Erreffe pilotata in un paio d’occasioni a fine 2018. Alla fine, Tosi ha preferito restare con il team per il quale corre già da parecchie stagioni, rinunciando alla collaborazione con la solida struttura di Roda, con la quale le indicazioni emerse lo scorso anno erano state decisamente promettenti.

E’ stato un ballottaggio sofferto, perché qualunque strada avessi preso, avrebbe comportato una rinuncia a qualcosa e qualcuno che apprezzavo. Ho voluto restare in Gima, forte della stretta relazione che mi lega a Parodi ed al suo gruppo; per loro e per noi si tratta di una prima volta con la Fabia, ma so per certo che questo non rappresenterà un ostacolo. Mi spiace non essere rimasto con Erreffe, perché l’esperienza maturata l’autunno scorso si era rivelata davvero molto bella sotto ogni profilo; oltre al clima, amichevole ed iper professionale, che ho trovato, c’era anche quella Fiesta che mi aveva conquistato e sulla quale avrei corso molto volentieri….

Continua Tosi:

Scopriremo la macchina nei giorni precedenti il Ciocco, gara che disputeremo – nella sua versione lunga, quella del CIR – come test pre campionato. Cosa mi aspetto? Dicono tutti che la Fabia sia più facile ed intuitiva delle pari categoria: sono molto curioso di provarla, ma soprattutto non vedo l’ora di poterci disputare un’intera stagione. Un anno con una trazione integrale era il sogno di sempre e finalmente è arrivato il momento di concretizzarlo….

Un anno a quattro ruote motrici, certo, ma non interamente sulla Fabia. All’Appennino Reggiano, prima prova dell’IRC, Tosi e Del Barba si presenteranno con la i20 WRC della HMI:

Avremo la vettura con la quale abbiamo corso nell’esordio su una 4WD nella passata edizione del nostro rally di casa. Allora finì male, con un ritiro. Diciamo che abbiamo un conto in sospeso e, anche se magari non partiremo tra i favoriti, per noi finire a testa alta sarà come aver completato l’opera interrotta bruscamente nel maggio scorso. Quanto al campionato, non ci poniamo obiettivi: vogliamo divertirci e migliorarci di gara in gara, sperando di toglierci delle soddisfazioni. A San Polo ci faremo un’idea delle forze in campo, per ora è impossibile ipotizzare che fisionimia assumerà l’IRC 2019…”.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space