Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Filippo Bravi: “Che emozione la vittoria in Piemonte, nel 2019 sarò al via della Coppa Italia con la I20 R5”

Intervista esclusiva al friulano, classe 1989, che ci racconta i progetti 2019 e non solo..

Il 2019 sarà un anno importante per il pilota friulano Filippo Bravi. Dopo tanti anni di successi e di grandi risultati con le vetture a due ruote motrici, decide di tentare il grande salto, partecipando ad alcuni round della Coppa Italia, nella sua regione, il Friuli Venezia Giulia. Filippo muove i primi passi nel mondo dei rally nella stagione 2009 debuttando al Rally di Majano, dove chiude al 30° posto assoluto su Renault Clio RS.

Le due stagioni successive si dividono in gare locali, per passare al Trofeo Rally Asfalto nella stagione 2012 corsa con la Renault Clio R3 e chiusa al nono posto assoluto in classifica generale. Nel 2013 arriva il primo podio in carriera, nella gara di casa, ovvero al Rally Alpi Orientali – Nazionale chiuso al 3° posto assoluto, sempre su Renault Clio R3. Stagione super il 2015 con tre podi conquistati su quattro gare corse, anno in cui arriva la prima vittoria in carriera, ottenuta nelle impegnative strade del Rally del Piemonte.

Nel 2017 il grande salto nel CIR, dove prende parte al CIR R1 e al Trofeo Renault Twingo R1. Stagione difficile, ma positiva, con la vittoria di classe al Rally Due Valli e podio conquistato al Roma Capitale e al Salento. Il 2018 è una stagione complicata nel CI-WRC, dove la sfortuna mette i bastoni tra le ruote al veloce pilota di Udine.

Ma adesso sentiamo cosa ci ha raccontato in esclusiva Filippo:

Ciao Filippo, grazie per il tempo che ci stai dedicando. Iniziamo questa chiacchierata con una domanda classica, ci racconti chi sei e da dove nasce il tuo grande amore per questo sport?

Ciao ragazzi!! La mia passione per questo sport nasce tra le mura di casa, infatti mio papà guidava e mia mamma navigava. Sono stato cresciuto con le cassette dei rally di mio papà e all’età di 3 anni è arrivato il primo go-kart, disciplina che ho praticato fino all’età di 15 anni. A 18 poi sono iniziati i rally.

Muovi i primi passi nella stagione 2009, dapprima con la Clio RS, per poi passare, nelle stagioni successive, alla Clio Williams. Che ricordi hai di quelle stagioni?

Il debutto avviene nel 2008 quando disputai la mia prima crono-scalata. Il primo rally nella stagione 2009, stagione che disputai con la Renault Clio RS N3. Nel 2010 si fa sul serio con la Renault Clio Williams Gruppo A dove arrivano tre podi di classe e le prime top ten assolute. Nel 2011 è la volta della Coppa Italia, disputata con la Renault Clio s1600 dove arriva la mia prima vittoria di classe, la prima top five assoluta e purtroppo anche un paio di incidenti abbastanza seri. Nel 2012 invece, il debutto nel TRA sulla Renault Clio R3 dove chiudiamo al primo posto di Under25 e secondi di trofeo due ruote motrici, alla fine di quella stagione arriva la convocazione al Supercorso federale Csai.

Se ti dico Rally Friuli Venezia Giulia  2013?

Ti dico che è il primo podio assoluto in carriera conquistato con la Renault Clio R3. Un terzo posto che sarebbe potuto essere qualcosa in più se non avessimo forato.

Rally del Piemonte 2016, finalmente arriva la prima vittoria in carriera. Ci racconti quella giornata?

La prima vittoria assoluta arriva dopo tre anni dopo quel podio al Friuli. Da quella gara erano arrivati altri podi assoluti, oltre a varie vittorie di classe, ma la vittoria assoluta pareva non volesse mai arrivare. Finalmente al rally del Piemonte il sogno si realizza, in una gara perfetta, dove tutto è andato subito nel verso giusto. L’unico rammarico è quello di aver vinto lontano da casa, e quindi senza la mia famiglia e i miei amici più cari.

Nel 2017 il grande salto nel CIR, che disputi con la piccola Twingo R1. Una stagione che ti vede protagonista, con la vittoria assoluta al Due Valli. Ci racconti la tua stagione nel tricolore?

La scelta di fare il Campionato Italiano con la Renault Twingo R1 è stata fatta per mettersi in gioco, per riuscire a dire almeno una volta nella vita di aver calcato certi palcoscenici a discapito del mezzo. Alla fine abbiamo chiuso secondi assoluti di Trofeo, vincendo gara1 al Sanremo e al Roma Capitale e chiudendo in seconda piazza al Salento e soprattutto vincendo il CIR R1 al Rally 2Valli. Purtroppo le vittorie al Sanremo e Roma sono state buttate vie per un incidente ed una rottura meccanica in gara 2.

Il 2018 è stato un anno difficile. Hai optato per il CI-WRC con la Peugeot 208 R2, purtroppo sono arrivati diversi ritiri, ma anche la vittoria al Salento…

Il 2018 doveva essere l’anno dove unire belle gare ad una vettura molto performante,  invece è stato un anno, al di la dei tempi in prova, sfortunato. Abbiamo vinto perentoriamente in Salento e ritirati nelle restanti 4 gare, 3 delle quali mentre eravamo in testa. Purtroppo le corse sono anche questo.

Curiosando tra i tuoi canali social, abbiamo visto una tua foto con la I20 R5 Friulmotor… cosa bolle in pentola?

Quest’anno abbiamo scelto di fare il grande passo. Abbiamo sacrificato il numero delle gare per riuscire a salire su una vettura di classe R5. La scelta è ricaduta sulla Hyundai I20 del team Friulmotor, con la quale parteciperemo ad alcune gare della Coppa Italia in Friuli. Inoltre correremo una gara spot con la grintosa Renault Clio S1600.

Sogno nel cassetto…

 Il mio sogno è una gara su una Peugeot 306 Maxi…

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space