Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Takamoto Katsuta vince il SM-Itäralli 2019 con la Toyota Yaris Wrc Plus

Esordio trionfale per il giapponese nel campionato finlandese con la Wrc di Toyot

Si era parlato tanto di Takamoto Katsuta nel giro Toyota per quanto riguarda il programma Wrc, in particolar modo dopo il successo dello scorso anno al Rally di Svezia nella classe Wrc2. Un accostamento piuttosto facile a dir la verità, considerando la volontà della stessa Toyota di portare tra le proprie file un pilota giapponese.

Ebbene, dopo i primi test svolti già la scorsa stagione (seguiti da altre sessioni nelle scorse settimane), il giovane nipponico ha debuttato in gara proprio in questo weekend con la Yaris Wrc Plus, con la quale ha affrontato il terzo round del campionato finlandese, il SM-Itäralli 2019. Certo, non un palcoscenico celebre come quello iridato, ma comunque un buon test per prendere confidenza con l’elevato salto prestazionale tra una vettura della classe regina ed una R5, e mettere in bacheca un altro trofeo. Takamoto è infatti riuscito a vincere il rally, sviluppatosi su sei prove speciali caratterizzate da fondo molto innevato. Una cosa sulla carta scontata, considerando la presenza di tutti gli altri piloti locali con vetture R5, ma che sul campo di gara ha riscontrato qualche complicazione in più del previsto.

Dopo le prime tre speciali dominate, ed un vantaggio di 18″8 sul più diretto inseguitore, il nipponico è stato protagonista di un errore nella prova successiva, in seguito al quale ha lasciato per strada poco più di venti secondi, insieme alla testa della classifica. Emil Lindholm si è quindi trovato al comando a due stage del termine, ma con soli 2 secondi sulla Toyota Yaris del giapponese. Un gap rilevatosi troppo risicato per portarlo trionfante al traguardo, nonostante il miglior tempo assoluto sulla ps5. Katsuta è infatti riuscito a piazzare il colpo di reni decisivo nell’ultima speciale, sopravanzando la Polo del finlandese per soli 0″8.

Per Lindholm si è trattato comunque di una sconfitta dal sapore meno amaro, considerando la vetta del campionato mantenuta immutata. Il podio è stato invece completato da Juha Salo e la sua Skoda Fabia R5, attardati però di 50″2. Il finlandese è stato protagonista di una belle bagarre a tre per il podio con i connazionali Jari Ketomaa e Teemu Asunmaa, tutti racchiusi al traguardo in poco meno di quattro secondi.

Qui sotto la classifica finale del SM-Itäralli 2019:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space