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Erc: l’Abarth 124 si rinnova per il 2019

Importanti aggiornamenti per la vettura dello Scorpione, protagonista della serie di contorno dell'Erc

Sono passate già tre stagioni dall’esordio dell’Abarth 124 Rally nel mondo dei rally, con l’evoluzione della vettura della casa dello Scorpione che continua a grandi passi. Per il 2019, infatti, la macchina che correrà in giro per l’Europa sarà sottoposta a diversi cambiamenti in più di un’area, volti a rendere più competitive le sue prestazioni.

Un lavoro ultimato grazie al lavoro degli ingegneri e tecnici di Abarth, che hanno lavorato al meglio sui dati raccolti nelle due stagioni passate e sui oltre 5.000 chilometri di test su strade appositamente scelte. Contributo importante è stato anche quello di Alex Fiorio, pilota e collaudatore che ha dato man forte allo sviluppo della 124 Abarth, con l’obiettivo di renderla più versatile e facile alla guida. Ecco dunque quali sono le importanti novità previste:

Partendo dal motore, l’erogazione è stata migliorata al fine di rendere la curva di coppia più lineare. Quest’ultima sarà più corposa a tutti i regimi, in particolare in basso consentendo una maggior facilità di gestione in situazioni come le uscite dai tornanti. La guida sarà quindi più facile, aiutando soprattutto i meno esperti. A questo scopo si è lavorato anche sulla trasmissione, nella quale si è insistito su nuove tarature del differenziale e sul Traction Control System, che dispone di quattro mappature selezionabili dal pilota sul volante. In questo modo si può intervenire nell’immediato secondo le proprie esigenze, adeguando le risposte della vettura in base alle condizioni. Anche il cambio non è stato quindi lasciato immutato, con interventi volti a migliorare la manovrabilità e la velocità di innesto. Si è lavorato in particolar modo sull’attuatore pneumatico, per evitare bloccaggi al posteriore (consentito comunque dal freno a mano).

Migliorato anche l’assetto, sia su asfalto che su sterrato. Per quanto concerne il fondo catramato, si è lavorato sull’effetto antidive, per rendere più progressiva la frenata e migliorare l’inserimento in curva. Il tutto è possibile grazie al set-up regolabile. Capitolo a parte per la terra, sulla quale è previsto un apposito kit con aumento dell’altezza da terra di 40 mm, con conseguente adeguamento della corse delle sospensioni. Compresi anche i dischi freno compatibili con i cerchi da 15″, al posto dei 18″da asfalto.

Gli pneumatici sia da asfalto sia da sterrato sono invece della stessa misura del regolamento della categoria R5 (e WRC) in modo da poter usufruire dell’ampio range di mescole commercialmente disponibili

Calendario 2019
Rally Islas Canarias (Spagna), 2-4 maggio, asfalto
Rally Liepāja (Lettonia), 24-26 maggio, terra
Rally Poland (Polonia), 28-30 giugno, terra
Rally di Roma Capitale (Italia), 19-21 luglio, asfalto
Barum Czech Rally Zlín (Repubblica Ceca), 16-18 agosto, asfalto
Rally Hungary (Ungheria), 8-10 novembre, asfalto

Premi per ogni gara:
Primo: €12.000
Secondo: €10.000
Terzo: €8.000
Quarto: €4.000

A fine anno il vincitore dell’Abarth Rally Cup riceverà un premio finale di €30.000

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