Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIR – Che Ciocco! Il primo round va a Giandomenico Basso su Campedelli e Rox

La gara garfagnina vede il successo del pilota di Cavaso del Tomba su Skoda Fabia R5

È stato un Rally del Ciocco e Valli del Serchio emozionate, quello appena concluso a Castelnuovo Garfagnana. La gara ha visto trionfare dopo 150 km di prove speciali  Giandomenico Basso con Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5 che ha preceduto la Ford Fiesta R5 griffata M-Sport Orange 1 di Simone Campedelli e la Citroen C3 R5 di Luca Rossetti.

Il secondo loop di speciali ha visto un tentativo di rimonta di Campedelli nei confronti del veneto, dopo il ritiro di Crugnola mentre era in testa. Il driver romagnolo, nonostante lo scrarch nella penultima speciale, non è riuscito a chiudere il gap, quantificato alla fine in 4″9.

SS14 Massa-Sassorosso 3 – 6.90 km

Il terzo passaggio sulla prova vede il successo di Simone Campedelli che guadagna 2″7 su Giandomenico Basso. Il gap fra i due è ora di 5″6 quando manca solo Careggine di 19 km. Luca Rossetti perde 7 decimi da Craig Breen che si porta a 1″4 dal pilota pordenonese.

SS15 Careggine 3 – 19.80 km

Prova decisiva per decidere sia il vincitore, sia il podio finale. Ultima prova ad appanaggio di Rox che mette così in cassaforte il terzo posto dagli assalti di un’ottimo Craig Breen. Mentre la vittoria se la porta a casa Giandomenico Basso che nella volata finale precede di appena 4”7 Simone Campedelli. Quinto posto per il rientrante Stefano Albertini, che ha preceduto il padrone di casa Rudy Michelini e la Volkswagen Polo GTi R5 di Antonio Rusce.

Bella anche la battaglia per il podio con Rossetti che, grazie soprattutto al miglior tempo nell’ultima prova, si è accaparrato l’ultimo gradino del podio alla prima con la Citroen C3 R5. Niente da fare dunque per Craig Breen, al debutto nel Cir e autore di una gara in crescendo nella seconda parte. Per lui un risultato comunque buono per la sua classifica, considerando anche il debutto con la Skoda Fabia R5. Più staccato a chiudere la top five troviamo Stefano Albertini, anch’egli in cerca del feeling ottimale con la vettura ceca e staccato di 44″9. Dietro al bresciano ha chiuso il locale Rudy Michelini, autore di qualche acuto come lo scratch sulla ps13. Il suo distacco è però quantificato in 1’51”, con cui è comunque riuscito a mettersi dietro l’unica Polo superstite. Stiamo parlando di Antonio Rusce, che proprio nel finale ha sopravanzato il finlandese Lindholm e la sua Hyundai i20 R5. Chiudono la top ten Gilardoni e Tosi, staccati di oltre tre minuti.

Come già detto, un vero peccato per Andrea Crugnola, finito out quando era in testa dopo una prima parte di gara magistrale. Tra le due ruote motrici vittoria per la 208 di Ciuffi-Gonella alla prima da ufficiali, che hanno messo la loro firma sulla gara riservata a trofeo 208 Top.

 

CLASSIFICA FINALE

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space