Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Tour de Corse: il day1 nel segno di Evans, nonostante Meeke…

M-Sport comanda sull'isola francese con il driver britannico. Seguono Neuville ed Evans

evans corsica 2019

Si chiude il primo giorno del Tour de Corse 2019 con un protagonista inatteso. Davanti a tutti il pilota di punta M-Sport Elfyn Evans, inaspettatamente leader di classifica, inseguito da Ott Tanak e Thierry Neuville. Momento thriller a fine giornata con Meeke in grande difficoltà che procede lentamente verso l’assistenza e rallenta pesantemente Evans. Interverrà la direzione corsa a fine giornata.

PS 4 Bavella 2 (17.60 km)

Si riparte con il secondo round di prove odierne, e il nome in cima alla lista è sempre lo stesso di stamattina. Elfyn Evans stacca un tempo pazzesco e un +2.7 ad Ott Tanak balzando provvisoriamente in testa alla classifica. Segue Kris Meeke col terzo tempo a +3.6 e buon segnale di ripresa di Ogier, quarto, a +4.6.

Molto meglio di stamattina, ma non ancora fantastici.

Quinta e sesta piazza per i due finlandesi Latvala e Suninen, che mantengono un ritmo di gara abbastanza costante ma non da impressionare particolarmente i piloti di testa mentre a chiudere la top10 sopraggiungono Neuville, Lappi, Sordo e Sebastien Loeb. Wrc2 e Wrc2 Pro rispettivamente dominate dalle vetture di Camilli e Rovanpera. Nel Junior zampata vincente di Solans che si posiziona col miglior tempo davanti a Tannert e Radstrom. Per quanto concerne gli italiani buon piazzamento di Andolfi e Nucita 18esimo e 20esimo mentre fatica ancora Pedro

PS 5 Valinco 2 (25.94 km)

Ancora la bandiera britannica davanti a tutti. Elfyn Evans in questa giornata mette i puntini anche sulle a e chiude ancora col tempo migliore di tutti. Alle spalle Thierry Neuville e Ott Tanak che non molla la presa.

Una prova pulita. Non ho ancora spinto al limite ma sto andando ad un buon ritmo

La risalita di Sebastien Ogier si fa sempre più possente, con alle spalle l’altro transalpino Sebastien Loeb che si fa sotto piano piano anche lui tra i vertici della classifica. Buon tempo di Sordo sesto, settimo e ottavo i due finlandesi Suninen-Lappi e il disastro Toyota di Meeke e Latvala con l’inglese che danneggia la posteriore destra a seguito di una toccata contro un muretto mentre il finlandese è incappato in una foratura perdendo oltre 3 minuti.

Dopo 2 km ho forato. All’inizio c’era ghiaia e forse abbiamo preso una pietra affilata sul battistrada. Niente di speciale, solo una di quelle cose sfortunate

Passeggia senza rischiare Kalle Rovanpera saldamente al comando della classifica Wrc2, con tempi non esorbitanti, mentre continua l’andamento strepitoso di Eric Camilli in Wrc2 chiudendo col miglior tempo davanti al connazionale Bonato e il norvegese Veiby. Buon quinto tempo di Fabio Andolfi che chiude 14esimo assoluto mentre Solans nel Junior continua la sua linea positiva chiudendo davanti a Torn e Kristensson, un po in sordina in questa prima parte di gara. Altro grandissimo tempo da segnalare quello di Nucita che suona la carica e porta a casa un 13esimo assoluto.

PS 6 Alta-Rocca 2 (17.37 km)

La gara è riapertissima, e ne è la dimostrazione la PS6. Sfortunato Elfyn Evans che è stato fermato involontariamente da Kris Meeke e butta via il vantaggio che aveva su Tanak e Neuville perdendo così la vetta e consegnandola di nuovo all’estone che chiude la stage dietro a Neuville a +1.3. Terzo tempo per un ritrovato Sebastien Loeb che torna a farsi vedere fra le posizioni dove è sempre abituato a stare, davanti al campione del mondo iridato Sebastien Ogier anch’egli in costante ripresa. Seguono Suninen, Latvala, Sordo Lappi e appunto Evans mentre Kris Meeke ancora alle prese coi suoi problemi alla sospensione chiude in ultima posizione fra le Wrc Plus.

Queste le parole di Meeke a fine speciale:

Ho parlato con Seb in prova e mi ha detto che sperava Elfyn avesse tre minuti di gap ma pare che gli organizzatori non glieli abbiamo dati. Non ce lo aspettavamo. Mi dispiace per Elfyn.

I commissari regolano il tempo di Elfyn Evans in SS6 per riflettere il suo ritardo nel passare Meeke. Evans è stato premiato allo stesso tempo in SS6 come Tanak e riprende il comando. I tempi aggiornati seguono.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space