Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CFRA, Rallye Lyon-Charbonnieres: Domina Bonato, ma Ciamin vola sulla 124 RGT!

Il secondo round del campionato francese rally asfalto ha regalato spettacolo nello scenario delle alpi lionensi

Mentre qui in Italia, a causa della Santa Pasqua, si vive un weekend purtroppo senza gare, i nostri cugini francesi hanno un fine settimana a tutto motori, specialmente nei dintorni di Lione, dove si è corso il Lyon-Charbonnieres, secondo appuntamento del campionato asfalto francese.

Ben 208 i chilometri di speciali previsti, divisi tra due lunghe giornate di gara. 118 invece gli iscritti, tra i quali 18 R5, svariate WRC, la 124 RGT di Ciamin e gli oltre 25 partecipanti al trofeo Renault Clio R3T (tra i quali il nostro Ivan Ferrarotti), ma non solo.

Un vero e proprio dominio, quello imposto da Yoann Bonato, ora leader di campionato a bordo della sua Citroen C3 R5, con la quale ha vinto ben 10 dei quindici tratti cronometrati in programma.
Una gara davvero esemplare, distanziando fin da subito i suoi principali rivali e trovandosi dunque a dover gestire una vittoria solo da finalizzare per gran parte di questa due giorni.
Il driver vincitore del WRC2 a Montecarlo, ha dunque riscattato la sfortuna del Corsica, in attesa di rifarsi per quanto riguarda gli appuntamenti iridati presumibilmente dal Portogallo.

Al secondo posto, sempre su C3 R5, il pilota ufficiale Yohan Rossel, con la piazza argentata conquistata solo nell’ultimo tratto cronometrato chiudendo a 24 secondi dal vincitore, solo 0.8 meno rispetto al terzo classificato.
Una ottima prestazione dunque per il classe 1995, vincitore del Volant Peugeot 2018, in questa stagione pilota Citroen (C3 R5) nei campionati nazionali terra (nel quale si trova secondo assoluto) ed asfalto e driver Peugeot all’interno di ERC3 ed ERC U27 a bordo di una 208 R2B (oltre ad essere test driver per la novizia 208 R2C).

Amareggiato dopo la sconfitta al photofinish, ma comunque soddisfatto l’esperto 29enne Quentin Gilbert, terzo al traguardo con la sua VW Polo GTI R5, autore di una gara regolare senza prendere “troppi” rischi, ritrovandosi dunque dopo il Charbonnieres in lizza per il campionato.

Forse si aspettava qualcosa in più Quentin Giordano, dopo il cappottamento al Torquet, ma è arrivato solo un quarto posto a bordo della competitiva Hyundai I20 R5 messa a disposizione da Sarrazin Motorsport, col distacco dalla vetta che è stato di 49 secondi e sei decimi.

A chiudere la TOP5 è invece stato un superlativo Nicolas Ciamin, che ha fatto letteralmente volare la sua Abarth 124 RGT portandola al quinto posto assoluto, vincendo tra le altre cose la PS14 e chiudendo ad 1’20 dalla vetta, rimanendo dunque in lizza per il campionato dopo la vittoria nella prima gara della serie, il Torquet, ma ottenuta bordo di una VW Polo GTI R5.

Per quanto riguarda il Trofeo Clio R3T Francia, invece, il nostro Ivan Ferrarotti si trovava addirittura in seconda posizione fino a quando, purtroppo, nella PS11 è stato costretto al ritiro a causa di un’incidente.
La vittoria è dunque andata al francese Boris Carminati, il quale ha preceduto Nicolas Dorian e Jean Guillaume.

Dopo il Lyon-Charbonnieres, il circus del CFRA tornerà nel weekend del 18-19.05.2019, con il Rallye D’Antibes – Cote d’Azur, sulle strade del mitico Rallye Montecarlo.

Ecco un video riassuntivo dell’evento francese:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space