Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Liburna Terra: Trentin vince la gara, Cobbe il Raceday!

Giornata intensa in quel di Volterra, con un combattutissimo Rally Liburna Terra che ha sancito l’ inizio del Campionato Italiano Rally Terra e la fine del campionato Raceday Rally Terra.

Due le Prove Speciali previste dal rally, da ripetere 3 volte cadauna, per un totale di 6 ps.
La ps 1-3-5, davvero velocissima, denominata “Serraspina”, lunga 5,62km, non ha delineato molto la classifica, in quanto gli equipaggi in essa hanno fatto davvero poca differenza tra loro, forse grazie alla relativa “semplicità tecnica” del tratto.

I distacchi invece sono stati maggiormente infilitti nella ps 2-4-6 “Ulignano”, lunga 13.08km, che ha portato anche ad un gran colpo di scena finale.

Ma andiamo con ordine: Sulla ps1 parte subito con il piede giusto il Veneto Mauro Trentin (Ford Focus WRC), navigato da Alice De Marco, che ha inflitto 1.5 secondi ad un sorprendente Nicola Caldani (#nc3), su una Peugeot 208 T16 R5, e ad un De Dominicis sempre in palla con la “nuova” per lui Skoda Fabia R5 di Motorsport Italia. Distacchi molto risicati tra gli altri, a denotare anche l’ altissimo livello che i campionati Raceday e CIRT riescono ad avere

Nel secondo tratto cronometrato, consolida il suo dominio Trentin, imponendosi per 5.7 secondi su Cobbe/Turco, con vettura analoga, e 5.8 su Dedo/Inglesi. La ps3 incredibilmente finisce a pari merito, tra De Dominicis e Trentin, con Ceccoli a seguire e con un incredibile sesto posto di ps per il giovanissimo Marquito Bulacia (16 anni).

Nella generale al giro di boa comanda Trentin, con 7.3 sec su De Dominicis/Inglesi, 10.5 su Cobbe/Turco e 13.3 su Caldani/Farnocchia, con a seguire Manfrinato/Condotta a 15.5, Costenaro/Bardini a +17.8 e Ceccoli/Campolongo, campione in carica della serie CIRT, a 18.4 dalla vetta, con Tonso/Bizzocchi a 18.8.

Nella Ps4 “Ulignano” invece vince Giacomo Costenaro, il giovane pilota, alla guida di una Peugeot 208 T16 R5, si è imposto di 0.3 secondi su Trentin, e di 5.2 su un Dalmazzini non a proprio agio con l’ auto e le prove Toscane. Caldani perde invece ben 23 secondi e scivola in nona posizione assoluta.Il versiliese però, vede il peggio sulla sesta prova speciale, ove esce di strada e distrugge la sua 208 R5.Sesta prova che conferma Trentin, lo stato ottimo di forma di Bulacia e il gran passo di Costenaro, ma che condanna De Dominicis all’ errore.Il pilota di Motorsport Italia perde oltre 30 sec e finisce in decima posizione assoluta.

Nella generale quindi vincono Trentin/De Marco su Ford Focus WRC, con al secondo posto Costenaro/Bardini a +23.5 e al terzo Ceccoli/Campolongo a 30.2 sec.Purtroppo ritiri illustri per Hoelbing, Caldani, Taddei, VersaceBresolin, purtroppo tutti costretti alla defezione in questa bellla gara.

Tra le 2 ruote Motrici vittoria per Marracini (Suzuki Swift S1600), con secondo Vagnini (Renault Clio R3C), terzo Chiaruzzi (idem) e quarto un ottimo Panzani con una modesta Mg ZR A5.Parlando di campionati Luciano Cobbe vince il Raceday Rally Terra mentre Costenaro è al comando del CIRT.

Ecco qui sotto la classifica finale:

 

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space