Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Erc – Rally Islas Canarias 2019. Ecco il programma

Pochi giorni dallo start andiamo a vedere insieme il programma dettagliato del secondo appuntamento del campionato

Si sbarca qualche km più a est, nelle Isole Canarie per il secondo appuntamento stagionale del campionato europeo rally.

Come ben sappiamo questo evento è prevalentemente caratterizzato da continui sali e scendi ad una frequenza altissima. I conducenti dovranno prestare molta attenzione alla velocità e alle linee d’angolo per garantire il mantenimento della coppia ottimale, mentre l’impostazione precisa della vettura e la precisione delle note del navigatore sono vitali. Una delle caratteristiche degne di nota di questo evento è sicuramente la superficie abrasiva, costruita in parte dalla lava vulcanica e questo comporta ad un maggiore livello di aderenza e rimangono costanti se piove, sebbene l’usura degli pneumatici possa aumentare. Tuttavia, con l’opportunità di limitare i “tagli” agli angoli, le strade rimangono relativamente libere da detriti. Ritornando al programma ERC nel 2016, è un grande rally su numeri di sfida e spettatori.

Per quanto concerne il tracciato confermata la prova Valleseco sulla seconda tappa mentre le prove libere e le qualifiche di Valesquillo sono nuove per la stagione 2019 quando l’evento sarà il secondo round del campionato spagnolo Tarmac e il nuovo Supercampionato spagnolo 2019 dall’ente governativo RFEDA. 

Uno sguardo ai protagonisti

Grandissimo flusso di concorrenti allo start, intorno alle 120 vetture schierate da tutto il mondo. Riflettori ovviamente puntati sul campione in carica Alexey Lukyanuk pronto a riscattarsi dopo la brutta prestazione alle Azzorre, dopo aver dominato quasi tutta la gara e con un finale davvero inaspettato. Un occhio di riguardo dobbiamo sicuramente averlo per il leader della classifica generale Lukasz Habaj, reduce dall’apparizione in terra tricolore al Rally di San Remo, sarà al via con la Skoda Fabia R5 per cercare di confermarsi dopo la vittoria alle Azzorre.

Altri concorrenti al via di spicco troviamo Chris Ingram, il tedesco Marijan Griebel e il francesino Loubet che proveranno a mettere i bastoni fra le ruote al russo, oltre al brasiliano Paulo Nobre e al pilota Volkswagen Polo Herczing. Nomi di alta caratura anche per i piloti iberici con al via Pepe Lopez (Citroen C3 R5) e Antonio Suarez (Hyundai i20 R5), oltre una vecchia conoscenza del WRCXevi Pons su Skoda Fabia R5. Per i piloti di casa troviamo Emma Falcon su Citroen C3 R5, Monzon e Lemes rispettivamente su Ford Fiesta e Hyundai i20 R5, David Garcia che farà il suo debutto sulla Fiat Abarth 124 RGT. In Erc3 LLarena sulla Peugeot 208 cercherà di portarsi a casa il primo sigillo stagionale mentre per i nostri portacolori Zelindo Melegari partirà nuovamente con l’avventura europea a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo X del team Neiksans Rallysport.

Le prove

Si inizia con la qualifying stage con la quale i piloti decideranno con quale posizione partire nei due giorni successivi in base ai migliori tempi, in avvio alle ore 11:48 per un totale di 3,15 km di tracciato. Successivamente si terrà la cerimonia di apertura presso Parque Santa Catalina in programma alle ore 20:30.

Il percorso sarà caratterizzato da 16 prove speciali suddivise tra Venerdì 3 Maggio e Sabato 4 Maggio per un totale di 200,98 km di prove speciali, 575,29 km totali considerati anche i trasferimenti. Al via la giornata di venerdì alle ore 10:08 con la prima prova Valsequillo-Festina 1 seguita dalle San Mateo-Disa 1 e Tejeda 1 che si ripeteranno poi nel pomeriggio, seguite dalle due prove Las palmas de gran canaria- Disa 1 e 2.

Giornata conclusiva con le restanti 8 prove in partenza alle 9:40 con la Arucas-Disa 1 Moya-Festina 1Galdar 1 e Vallesco 1. Ripetute le prove nel pomeriggio la cerimonia finale si terrà presso Parque Santa Catalina in programma alle ore 20:30

Entry List Rally Islas Canarias

Itinerary Rally Islas Canarias

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space