Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Erc: sfida Lukyanuk-Lopez nella prima tappa del Rally Islas Canarias

Bel duello tra il russo e lo spagnolo, separati da soli 3"8 dopo le prime otto speciali

E’ stata una prima tappa caratterizzata dal duello ravvicinato tra i due principali contendenti alla vittoria quella del Rally Islas Canarias 2019. Alexey Lukyanuk e Pepe Lopez si sono presi tutta la scena, dividendosi sette delle prime otto speciali in programma in questo day1, staccando tutti gli altri e animando una bella lotta per il successo.

Al parco assistenza di fine tappa, il pilota russo conduce quindi per soli 3″8 nei confronti del rivale spagnolo, dal canto suo molto tosto nel testa a testa con il campione europeo in carica. Lukyanuk sembrava infatti prendere un certo margine verso metà giornata grazie ad una serie di scratch consecutivi, che però non hanno fatto traballare il giovane pilota di casa. Con i due migliori tempi nelle ultime speciali, Lopez è riuscito a rimanere in scia con la sua Citroen C3 R5 a quella gemella gestita dal team Sainteloc. E domani è facile prevedere che sarà un’altra bella battaglia tra i due principali contendenti, con la vittoria del secondo appuntamento stagionale che sembra esclusivamente un affare tra loro due.

Tutti gli altri sono infatti parecchio staccati, a partire da Chris Ingram. Il britannico, dopo un inizio a rilento, è risalito in terza posizione dopo un bel duello con Marijan Griebel ed Ivan Ares. Anche qui i diretti interessati si giocheranno tutto nelle speciali di domani, considerando che il pilota della Toksport Wrt vanta solo su 3″7 di margine sul tedesco, mentre lo spagnolo paga una decina di secondi dall’ultimo gradino del podio. In questa bagarre è impossibile escludere anche l’ungherese Herczig ed il vincitore delle Azzorre, Lukasz Habaj. I due pagano rispettivamente sette decimi ed 1″6, con uno scenario totalmente aperto per le restanti otto speciali di domani su tutte e sette le prime posizioni.

Leggermente più staccato Pierre-Louis Loubet, unico in grado di vincere una prova speciale quest’oggi al di fuori di Lukyanuk e Lopez, ma vittima di guai alla trasmissione della sua Hyundai i20 R5 nel corso della terza speciale. In questo modo il francesino si trova solo ottavo ad oltre un minuto, con una rimonta furibonda attesa per la tappa di domani. In Erc2 conduce la 124 Abarth dello spagnolo Monarri, mentre per i nostri portacolori è stata una giornata molto sfortunata. Andrea Nucita ha patito problemi tecnici sin dallo start, che lo hanno costretto al ritiro poco dopo. Zelindo Melegari paga invece un ritardo importante dopo diversi mesi di assenza dal volante con la sua Mitsubishi Lancer Evo X.

Parla francese la classe Erc3 in questa prima tappa, con tre equipaggi transalpini a comandare la classifica. Bernardi e la sua Clio R3T sono in testa con 22″9 di vantaggio sulla Peugeot 208 di Yohan Rossel mentre il giovane Jean-Baptiste Franceschi è li vicino con la nuova Ford Fiesta R2t. Il classe 1996 comanda inoltre nell’Erc3 Junior davanti al danese Furuseth e lo spagnolo Llarena. Domani il Rally Islas Canarias continuerà con le ultime otto speciali, partendo con la “Aruca”, “Moya”, “Galdar” e “Valleseco”, tutte da ripetere nel loop pomeridiano.

Qui sotto la classifica assoluta dopo la prima tappa del Rally Islas Canarias 2019:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space