Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Rally Cile – Loop mattutino nel segno di Tanak

Il pilota estone parte forte e dopo tre prove é in testa davanti a Ogier e Neuville

Il Rally del Cile apre i battenti con il primo loop composto da tre prove. Tutto nuovo per i piloti in gara in quanto prima esperienza mondiale del Cile. Partono subito forte e a loro agio i top player del mondiale con prima parte di gara chiusa dal trio Tanak, Ogier e Neuville vicini nelle prime tre posizioni.

Ma andiamo a vedere in dettaglio cosa é successo:

SS1 El Pinar 1 (17.11 km)

Come già anticipato ieri le condizioni sono veramente difficili con prove per uomini veri, fango, e un Rally del Cile che ricorda molto quello in Galles. Ore 8:00 precise come un orologio svizzero e lo start della prima stage cilena nella storia del rally iridato è partito. Jari-Matti Latvala segna il miglior tempo insieme al suo compagno di squadra Kris Meeke, a fotocopia. Terzo tempo per l’altro inglese del team M-Sport Elfyn Evans, volenteroso di riscatto dopo la brutta prestazione in Argentina.

Il trio che segue è composto dai “tre dell’ave maria” Ogier, Tanak e Neuville che ha faticato visibilmente in questo primo tratto di gara. Le sue parole al termine della stage:

Non è la partenza migliore per me, ho faticato a trovare confidenza. Le note non funzionano affatto

A concludere la top10 troviamo la coppia Hyundai Mikkelsen/Loeb, il norvegese colpisce inerme un sasso durante la corsa non potendo fare nulla per evitarlo, faticando a trovare ritmo nelle sezioni veloci mentre il plurititolato Sebastien Loeb sta piano piano abituandosi alla superficie. A completare il cerchio RC1 troviamo i due finlandesi Suninen e Lappi il quale quest’ultimo a dovuto ricorrere ad una manovra di retromarcia per proseguire la corsa. Nel Wrc2Pro Il norvegese Ostberg su Citroen C3 precede i rivali Rovanpera e Greensmith mentre il Wrc2 è comandato dalla Fiesta gommata Pirelli del giapponesino Katsuta.

SS2 El Puma 1 (30.72 km)

Prima macchina partita e sorgono già i primi problemi. Dopo la moto transitata durante lo Shakedown di ieri oggi è toccato agli spettatori che non hanno seguito le direttive dei giudici di gara, costringendo questi ultimi a mostrare bandiera rossa! La vettura penalizzata in questione è proprio quella del N° 11 leader della classifica generale Thierry Neuville a cui verrà poi assegnato un tempo teorico.

Questa volta a vincere la stage è la Toyota Yaris di Ott Tanak, altro grande outsider di questo campionato che così facendo si prende la vetta anche se dichiara di non essersi trovato molto bene con la vettura. Seconda piazza per il campione del mondo Sebastien Ogier, anch’egli lamenta dei grossi problemi di grip:

È molto difficile trovare trazione nella maggior parte dei posti, ma di sicuro le strade sono davvero belle

Terzo tempo quindi per il belga Thierry Neuville che viene giustamente “graziato” assegnandogli lo stesso ritardo del rivale Ogier. Quarta piazza per l’inglese Kris Meeke, mostrando un ritmo molto elevato rimanendo quindi fra i primi seguito da Latvala, Evans e Loeb che ha dovuto correggere un paio di manovre per non incappare in rocce pericolose. Chiudono la top10 il trio scandinavo Suninen, Mikkelsen e Lappi che non riescono ancora a trovare il feeling giusto con la vettura. Le parole del N° 4 al C.O:

Per me, il fango non è il problema più grande. È la superficie dura senza alcun tipo di presa

Nel Wrc2Pro senza novità, con Ostberg al comando davanti a Kalle Rovanpera e Gus Greensmith mentre nella classifica Wrc2 il pilota di casa Alberto Heller scavalca il giapponese Takamoto Katsuta

SS3 Espigado 1 (22.26 km)

La prova numero tre della giornata va a Thierry Neuville che mette la sua Hyundai i20 WRC davanti a tutti, secondo tempo per Mati-Jari Latvala sulla Toyota Yaris WRC. Terzo tempo di prova per Ott Tanak. Quarto e quinto tempo per i francesi Ogier e Loeb.

Nella generale comanda l’estone Ott Tanak con 6″ su Ogier e 6″6 su Neuville.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space