Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tanak continua in testa al Rally Portogallo. Neuville tiene viva Hyundai dal disastro. Ogier fatica.

Con solo la prova speciale da disputare si delineano le posizioni del venerdì portoghese

Al Rally di Portogallo si è appena concluso il secondo giro di prove speciali. Hyundai è andata a fondo ed è riuscita a risolvere il problema alle vetture di Sordo e Loeb che restano in gara ma chiaramente sono fuori dai giochi per le posizioni di rilievo. Nel pomeriggio i valori in campo vengono rimescolati notevolmente e si fanno spazio nuovi protagonisti, come vedremo nel dettaglio delle singole prove speciali.

SS4 Lousã 2 – 12.35 km

Dani Sordo reagisce con veemenza e stampa nuovamente il miglior tempo su questa prova. Il ritmo si è alzato moltissimo: basti pensare che tra il miglior tempo di Sordo e l’undicesimo tempo di Ogier scorrono solo 7,9 secondi. Secondo tempo per Teemu Suninen che continua la sua progressione dopo una mattinata più che positiva a pari merito con Jari-Matti Latvala. Riprende la gara anche Sebastien Loeb che cerca di spingere pensando a domani:

Stiamo cercando di spingere perché in queste prove pomeridiane sono le uniche in cui possiamo andare forte. Domani puliremo le strade per tutti.

Foratura per Kalle Rovanpera che viene superato da tutti i rivali del WRC Pro. Veiby e Katsuta stanno iniziando a dare vita ad una bella battaglia nel WRC2 con una lotta sul filo dei decimi.

SS5 Góis 2 – 18.78 km

Nuovo problema per Dani Sordo che fora, perde un altro minuto e dice addio a qualunque tipo di velleità di rimonta. Il miglior tempo lo stacca Teemu Suninen: 12:13.2, ben 6 secondi più forte del passaggio mattutino vinto da Tanak. Il pilota finlandese è soddisfatto ma preoccupato per i suoi freni che iniziano a mostrare segni di cedimento con ancora due prove da disputare.

Molto buona ma vediamo come va la prossima.

Tanak sembra non voler forzare e si limita a mantenere tempi costanti a ridosso dei vincitori di stage senza correre troppi rischi. Va migliorando il feeling di Thierry Neuville:

Una buona prova. Sono contento della guida. Va tutto bene ma non perfettamente.

Il pilota belga è ora a ridosso di Sebastien Ogier in classifica generale. Migliora sempre di più l’apprendimento su WRC di Gus Greensmith che sta iniziando progressivamente a far scendere il cronometro:

Ci stiamo lavorando, sta andando sempre meglio. Quando selezioniamo la modalità stage la macchina si ferma e mi ci vogliono 10 secondi per riavviarla, ma è molto divertente!

Grandissimo ritardo per Simone Tempestini che scivola a fondo classifica. Indiscrezioni parlano di foratura ma mancano ancora le conferme ufficiali.

SS6 Arganil 2 – 14.44 km

Nell’ultima prova “vera” di giornata arriva il ruggito di Thierry Neuville che vince la stage su Tanak ed Ogier. Il pilota francese pare il più in difficoltà dei tre ma domani, con un diverso ordine di partenza, la scala dei valori potrebbe facilmente rimescolarsi.

Visibilmente deluso Sebastien Loeb che non si immaginava una gara di questo tipo:

Difficile. Abbiamo avuto altri problemi in prova. Quando affrontavamo tratti veloci il motore non andava mentre nel lento sembrava a posto. Non c’è niente da fare per ora ed è molto frustrante per il team.

Buon quarto tempo per Lappi che tuttavia continua a non impressionare.

Ora le vetture si spostano a ricevere l’abbraccio del pubblico sulla SSS Lousada di 3.36 km. A dire la verità grande pubblico si è registrato in tutte le speciali, con la grande compostezza che caratterizza il Rally di Portogallo.

Classifica Provvisoria Rally Portogallo dopo 6 SS

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space