Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Iniziata nel nome di Ott Tanak la battaglia al Rally di Portogallo 2019

Mattinata ricca di colpi di scena in terra lusitana. Il pilota estone comanda in barba all'ordine di partenza

È iniziato questa mattina il Rally del Portogallo 2019 con un primo giro da tre prove speciali. Lousã, Góis  e la celebre Arganil hanno caratterizzato le prime battute di una gara che vede la “solita” cornice di pubblico da stadio su ogni tratto cronometrato. La giornata di venerdì si pensava potesse risultare cruciale ai fini del risultato finale, con l’ordine di partenza ad incidere sui tempi. Ma per Ott Tanak non funziona così.

C’è tanta polvere in strada. Tanta da convincere la commissione gara a portare il tempo di start a 4 minuti tra ogni equipaggio.

 

Ma vediamo il resoconto di speciale in speciale.

SS1 Lousã 1 – 12.35 km

Problemi di visibilità per la maggior parte degli equipaggi, ad eccezione di Sebastien Ogier che apre la prova. La terra crea un fumo denso che persiste di start in start. Scratch per Dani Sordo che approfitta magistralmente della partenza arretrata e rifila 4 secondi a Ott Tanak. Terzo tempo per un ottimo Teemu Suninen, anche lui ostacolato dalla polvere ma comunque bravo ad approfittare della strada pulita.

Queste le parole del vincitore di stage con la Hyundai i20:

Partenza non male. Alcune parti della prova piuttosto difficili ma mi son trovato bene con la macchina. Sono contento della vittoria di prova.

Buon quarto pre Latvala, tallonato da Evans e Meeke. Attardati gli altri due piloti Hyundai, con Thierry Neuville autore del nono tempo e Sebastien Loeb dell’undicesimo. Il francese è apparso molto poco soddisfatto allo stop:

Tantissima polvere all’inizio della prova speciale che ha reso tutto molto più difficile. Ho provato a cercare il ritmo ma ho trovato la prova molto scivolosa. Difficile!

Nel WRC2 PRO il miglior corno è di Kalle Rovanpera mentre nel WRC2 è il russo Nikolay Gryazin il più rapido.

SS2 Góis 1 – 18.78 km

Problemi su questa speciale per Kris Meeke che perde da subito l’interfono e deve affidarsi ai segnali manuali di Seb Marshall, riuscendo a perdere poco terreno dal vincitore di prova. Ancora in difficoltà Thierry Neuville:

Mi si è spenta in una curva e ci è voluto diverso tempo a rimetterla in moto.

Prova a forzare il ritmo Sebastien Ogier che trova condizioni migliori della prova precedente e riesce a compensare il ruolo di battistrada. Pensieroso Ott Tanak per via della posizione di partenza:

Il feeling è okay ma da questa posizione dobbiamo cercare di fare il massimo che possiamo. Non possiamo fare miracoli. Sarà una giornata lunga.

Preoccupazioni al momento del tutto ingiustificate visto che il pilota estone ha staccato il miglior tempo nella prova speciale, mettendosi dietro il compagno Jari-Matti Latvala che si è detto sorpreso della capacità del compagno di andare così forte in quelle condizioni. Terzo crono per lo spagnolo Dani Sordo che mantiene la leadership della classifica generale per soli 0,5 su Tanak.

Nel WRC2 Pro Kalle allunga vincendo anche questa prova e portandosi a 17 secondi da Mads Ostberg e a 19 da Jan Kopecky.

SS3 Arganil 1 – 14.44 km

Ultima prova della mattinata, ormai conosciutissima dai tifosi. La polvere continua ad essere protagonista. Si vede veramente molto poco da dentro le vetture.

Colpo di scena dopo solo un chilometro di speciale: si ferma Sebastien Loeb. Il suo navigatore apre un dialogo fitto con l’assistenza per quello che sembra un problema di iniezione o comunque legato alla benzina. Riesce a ripartire ma molto lentamente nel tentativo di portare la Hyundai i20 in assistenza. Esce dalla prova con 15 minuti di ritardo.

Problemi anche per Esakeppa Lappi che fora e perde tantissimo tempo dopo aver dichiarato scarso feeling nelle prime due speciali di giornata.

Stessa sorte di Loeb per Dani Sordo che si ferma in prova, lavora sulla macchina e cerca di ripartire verso l’assistenza. I canali ufficiali del WRC ipotizzano possa trattarsi dello stesso problema del compagno francese ma è ancora prematuro arrivare a conclusioni tecniche.

AGGIORNAMENTO: Andrea Adamo descrive il problema alle due vetture:

C’è un problema nel sistema di alimentazione: sappiamo che abbiamo commesso un errore e non accadrà in futuro, abbiamo ancora una macchina in funzione e tutto ciò che possiamo fare è dare a Thierry il massimo supporto possibile.

La prova viene vinta nuovamente da Ott Tanak, su un ottimo Thierry Neuville e un costante Latvala. Al momento le tre Toyota Yaris WRC occupano le prime tre piazze della classifica generale. Buona la mattinata dei ragazzi M-Sport che portano le Fiesta in quarta e quinta piazza a circa 20 secondi dalla vetta.

Ora le vetture cambieranno gomme prima del giro pomeridiano sulle stesse prove con aggiunta delle Special Stage Lousada di 3.36 km

 

Classifica Provvisoria Rally Portogallo 2019 dopo 3 prove speciali

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space