Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Team Citroen post-Portogallo. Ogier:”Straordinario aver conquistato 20 punti! Dura fare da apripista anche in Sardegna!”

Lappi:" Sono molto dispiaciuto, meritavamo di più! Peccato di ottimismo!"

Lontani dalla lotta per la vittoria a causa delle ripetute sfavorevoli posizioni di partenza nelle PS, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia non si sono dati per vinti e con grande determinazione hanno conquistato il 6° podio della stagione (7° per il team Citroën Total World Rally Team). Con soli cinquantadue chilometri previsti nel programma della giornata, su speciali che tutti i concorrenti conoscono bene, le possibilità di vedere Sébastien Ogier e Julien Ingrassia colmare gli 11’’8 che li separavano dal podio erano veramente poche. Poi, i portabandiera di Citroën Total WRT si sono concentrati sulla Power Stage che ha portato l’equipaggio francese a conquistare il terzo posto e il 6° podio della stagione, a coronamento di una gara condotta con grande intelligenza. Con i cinque punti supplementari raggranellati nella Power Stage, Sébastien e Julien restano leader del campionato.

Arrivati in Portogallo in testa al campionato, e per questo costretti a partire per primi, i sei volte campioni del mondo non immaginavano di poter limitare i danni, considerate le condizioni particolarmente variabili e asciutte rilevate durante le ricognizioni. Sono stati protagonisti di una prima giornata di carattere, che li ha visti raggiungere il parco di fine tappa al 5° posto a soli 3’’ dal podio, grazie anche alla scelta vincente degli pneumatici. Nella giornata di sabato l’equipaggio ha accumulato un ritardo di 11’’8 sul terzo, al momento di affrontare la giornata conclusiva.

Dopo un buon inizio, Esapekka Lappi e Janne Ferm, arrivati a soli 2’’3 dal quarto dopo la PS2, hanno accusato un problema con uno pneumatico, e sono scesi all’8° posto alla fine della prima tappa. Ma hanno sorpreso nella giornata di sabato, risalendo al 5° posto con tre quarti tempi nelle crono, dopo aver lottato per due terzi della giornata a seguito di una penalizzante seconda posizione in partenza. Purtroppo un piccolo errore a inizio giornata nella PS 16 di domenica ha avuto conseguenze pesanti: una curva stretta a destra, affrontata un po’ troppo nel punto di corda, li ha mandati in testacoda e li ha fatti ribaltare. Per difendere il loro 5° posto nella successiva PS, hanno urtato un argine danneggiando la sospensione posteriore sinistra e sono stati costretti al ritiro in prossimità dell’arrivo.

 Andiamo a sentire le parole dei piloti Citroen al termine della gara portoghese. Cominciamo col francese, Sebastien Ogier:

Non pensavo proprio di riuscire a conquistare venti punti in questo appuntamento. Anche se la vittoria non era ipotizzabile, visto il nostro ordine di partenza, abbiamo comunque dato il massimo in tutte le situazioni, e questo risultato è la giusta ricompensa. Speravo effettivamente di non fare da apripista in Sardegna, ma ogni punto a fine stagione conta. Sono soddisfatto di vedere che siamo stati competitivi nella Power Stage, la sola speciale del fine settimana in cui eravamo più o meno nelle stesse condizioni di aderenza dei nostri rivali. Questo dimostra quanto sia migliorata la nostra performance anche se, viste le circostanze, è stato difficile dimostrarlo in questo week-end.

 

Continuiamo con Esapekka Lappi:

Dopo che ci siamo ribaltati, la macchina non era messa troppo male; mancava solo lo spoiler posteriore. Pensavo di ritrovare il ritmo nella speciale successiva, ma sono stato troppo ottimista e in una curva ho urtano un argine, e questo ha provocato una foratura e poi la rottura della sospensione. Restavano troppi chilometri da percorrere per tentare una riparazione di fortuna. Sono sinceramente dispiaciuto per tutto il team che meritava di meglio.

 

Non poteva mancare all’appello anche Pierre Budar, team principal Citroen, due domande anche per lui:

In questo week-end Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno di nuovo dimostrato di saper gestire perfettamente la gara… 

Assolutamente! Tenuto conto della loro posizione di partenza il primo giorno, ma anche nei successivi, sono andati decisamente forte, su questo terreno in cui pulire la strada è cruciale. Anche se impossibilitati a lottare ad armi pari hanno saputo controllare la pressione e non hanno mollato. La loro determinazione e la loro capacità di recupero sono state premiate con questo nuovo podio, che ci porta ancora punti per il campionato. Il feeling a bordo della C3 WRC è stato buono e questo conferma anche quanto siamo migliorati, e che stiamo lavorando nella direzione giusta. Dobbiamo continuare e raddoppiare gli sforzi, perché anche in Sardegna saremo costretti a fare da “spazzini”.

Nonostante il ritiro di oggi, le prestazioni di Esapekka Lappi e Janne Ferm lasciano ben sperare…

Naturalmente siamo delusi che nell’ultima giornata non siano riusciti a concludere la prova a causa di due errori, per di più dopo la bella giornata di sabato. Dopo degli ottimi test pre-gara abbiamo regolato i differenziali in un modo più adatto a loro, e stavano realmente costruendo qualcosa di interessante. Spero che faranno tesoro di questo per la Sardegna. Ora lavoreremo insieme e li sosterremo perché riescano a gestire meglio questo genere di situazioni in futuro.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space