Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC Historic – Obiettivo centrato allo Ypres historic per Zippo e Piceno

Un buon risultato per l'equipaggio italiano a bordo di Audi quattro

Obiettivo centrato in pieno allo Ypres Rally Historic per Andrea Zivian in arte Zippo navigato per l’occasione da Denis Piceno.

Una gara iniziata in salita per l’equipaggio tricolore, costretto al ritiro nella giornata di venerdì, causa rottura di due semiasse dopo appena un chilometro dallo start della SS1. Il giorno successivo, ritorno in gara con la formula del super rally e da lì il duo dà il via ad una spettacolare rimonta che lì porta a chiudere, settimi assoluti.

Zippo affida al social il racconto della gara:

Da dove partiamo….partiamo dal fatto che l’obiettivo per questa gara era fare più punti possibili per il Campionato Europeo…ed è stato raggiunto alla grande!!!!

Ma sul “come” è stato raggiunto ci sarebbe da scrivere una storia….pronti partenza via dopo solo 1km della prima speciale rompiamo due semiassi quasi contemporaneamente…cosa più unica che rara!!!….fermi a bordo strada come spettatori in postazione privilegiata….

A quel punto gli spettri delle Asturie si erano rifatti vivi e il primo pensiero è stato quello di prendere 3 taniche e dare fuoco a tutto (auto furgone e carrello giusto perché non mi tornasse in mente di riprovarci…)

Dopo le comunicazioni di rito via radio (…impronunciabili….🤭) arrivano subito due telefonate, da Fabrizia Pons e Rudy Roberto….erano quasi più dispiaciuti di me per ciò che era successo ancora…portiamo la macchina in officina da Filip e constatiamo che il danno è limitato ai 2 semiassi mentre il resto della trasmissione era ok.

Da qui la decisione di ripartire con il Super Rally il giorno dopo per cercare di recuperare più punti possibili per il Campionato (…l’abbraccio emozionato di Fabrizia Pons quando ci ha visto portare la macchina in parco chiuso per ripartire la dice lunga sul l’atmosfera che si respira nei “rally veri”….❤️)

Dopo il primo loop di 4 prove senza forzare e per “sondare” il terreno, sempre con tempi a ridosso del podio, vinciamo la ps più lunga di quasi 20km, prendendo sempre più confidenza col tracciato….confidenza che queste strade non perdonano. Sulla ps 11 tocchiamo l’anteriore destra contro un paracarro di cemento che rompe il trapezio a 2 km da fine prova….dopo qualche secondo di gelo in macchina (…solo ”virtuale” visto che c’erano più di 50 gradi là dentro 😅) riusciamo raggiungere il parco assistenza dove riescono rimediare al danno e permetterci di ripartire per le ultime 3 ps.

A quel punto eravamo già risaliti in classifica fino al secondo posto di raggruppamento e primi dell’Europeo…ma la tentazione era tanta e con un buon passo ed una giusta messa a punto della nostra #audi abbiamo vinto le ultime 3 speciali!!!!

Il che ci ha permesso di raggiungere un risultato fantastico per come era partita la gara, settimi assoluti e primi di raggruppamento, facendo bottino pieno per Campionato Europeo!!!

Bravi tutti, da Denis Piceno che alla prima esperienza sulla #quattro si è dimostrato all’ altezza della situazione, a Luca ed Ivano che come ogni gara si fanno in #quattro (….😬….) e a tutti i ragazzi del Audi Quattro – Historic Rally Team per cercare di darci una macchina sempre più affidabile e competitiva….alla Winners Rally Team per la pazienza che hanno…ai ragazzi dell Audi Sport Club – Italia per tutto il supporto che ci danno ad ogni gara, a tutti gli sponsor ed amici che ci permettono di portare avanti questo sogno….e un po’ anche a me che nonostante la testa di cazzo che sono ogni tanto ne combino una giusta…😬🤣🥳🤟💪 Quindi oggi più che mai #NEVERGIVEUP !!!!!

 

 

 

Photo by Diessephoto Sport

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space