Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally 4 Regioni al via, un mix tra ricordi ed emozioni

Venerdì 5 e Sabato 6 Luglio il Rally con partenza e arrivo a Stradella animerà nuovamente le strade dell'Oltrepò Pavese

Rally 4 Regioni…parole che risuonano conosciute specialmente ai lettori con qualche anno in più. Quest’anno ritornerà la kermesse pavese con un format revisionato che comprenderà il Rally Storico Nazionale (già corso negli scorsi anni) ed il moderno. Questa la bella novità dell’edizione 2019 che prenderà il nome di Rally 4 Regioni – Trofeo Valleversa, al via in questo weekend sulle strade dell’Oltrepò Pavese.

Prima di concentrarci su questa edizione, facciamo un tuffo nel passato per scoprire gli aneddoti di questa gara.

Un pò di Storia…

Scorrere i vincitori delle varie edizioni di questa gara fa venire la pelle d’oca… La prima edizione del quattro regioni si corse nel 1971 che con la vittoria di Simo Lampinen su Lancia Fulvia aprì la porta del panorama italiano ed europeo alla kermesse che toccava quattro regioni. Il rally si corse per quattordici edizioni consecutive, da quel 1971 al 1984, portando con sé sulle bellissime strade dell’Oltrepò campioni del calibro di Darniche, Munari, Ballestrieri, Andruet, Bettega, Biasion e molti altri ancora.

Nel 1984 è seguito un anno di stop per arrivare al 1986, ultimo anno prima di un lungo periodo di assenza dal palcoscenico delle gare che ci ha portato fino al 2011. Proprio in quell’anno grazie all’aiuto di Rudy del Pozzo la gara ritornò prima come regolarità sport e poi come rally. Poi un problema di salute per “Rudy” che costringe ad una nuova assenza forzata della gara che rimane ferma così due anni fino a quando l’Aci di Pavia fa ripartire nuovamente questo Rally. La gara diventa internazionale in questo ultimo biennio che ci porta ad adesso ma senza grossi risultati. Questo insuccesso, porta l’organizzazione nell’annata in corso a ripiegare nuovamente su una gara solamente nazionale ma a cui viene affiancata il rally moderno.

Una volta dedicata questa parentesi alla storia è giunto il momento di concentrarci sull’edizione che andrà in scena tra pochi giorni.

L’edizione 2019

Come veniva anticipato in precedenza quest’anno il Rally sarà sia storico che moderno con l’aggiunta della Regolarità Sport, Hall Star e parata. Centro nevralgico della manifestazione sarà Stradella, con partenza e arrivo, mentre il rally si correrà nella zona a sud della cittadina pavese, nell’Oltrepò, famosa zona per la produzione vinicola. Le prove speciali previste sono otto divise tra la serata di Venerdì e la giornata di Sabato.                                                                                                                                                                                                                              L’appuntamento quindi per tutti gli appassionati è per il weekend in arrivo, dove ripartirà la favola del “4 Regioni”.

 

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space