Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Latvala punta alla pausa estiva per tornare al top

Il finlandese vuole fare reset in questo periodo di inattività per invertire la rotta negativa

A confrontarla con gli anni passati, sembra sempre la solita storia. Jari-Matti Latvala che parte forte all’inizio della stagione, ma poi si perde pian piano con il passare delle gare e con il sogno del titolo mondiale che svanisce per l’ennesima occasione. E’ successo tutto questo anche in questo 2019, con il finlandese che dopo la pima parte di stagione si trova decimo in un campionato costellato di zeri.

Solo due piazzamenti nella top five nei primi otto round stagionali sono il suo filotto negativo, e ragione per cui Jml ha deciso di sfruttare la pausa estiva per resettare tutto e ripartire da zero. Una situazione già verificatasi dodici mesi or sono quando, dopo una prima parte di stagione deludente, si riprese con quattro podi e la vittoria conclusiva in Australia. E’ quindi esattamente lo stesso l’obiettivo del finlandese, trovatosi ancora una volta ad avere a che fare con la sfortuna, gli errori e l’incostanza di risultati. Nonostante la moltitudine di ritiri, Latvala è infatti convinto di aver le potenzialità per fare bene con la Yaris Wrc:

La stagione è stata fin qui molto complicata. Ho avuto bisogno di prendere un po’ di distanza dal mondo delle corse per resettare tutto e provare a costruire qualcosa di buono dalla Finlandia in poi. La velocità non è un problema, ci sono altre cose da risolvere. E’ stata una combinazione di sfortuna e miei errori in questo inizio di 2019, come quanto accaduto in Sardegna. Ero in testa, ma quando ho iniziato a cappottare mi sono detto: “no, non è possibile”. me è successo davvero. Ho bisogno di dimenticare queste cose e concentrarmi su quello che verrà.

Durante questa pausa estiva Jari-Matti ha quindi avuto tutto il tempo per ritrovare la serenità mentale ed anche non perdere il feeling con la Yaris grazie ad un paio di test in Germania e Finlandia. Guardando il calendario verrebbe inoltre da dire che non poteva esserci occasione migliore per ripartire; alle porte c’è infatti la gara di casa, vinta da lui tre volte e conclusa a podio otto volte sulle ultime dieci partecipazioni. Perché si, il titolo mondiale continua a restare un’utopia, ma ritrovare il Latvala dei giorni migliori può regalare ancora qualche sorpresa in più a questo già movimentato campionato del mondo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space