Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Janne Ferm e i ricordi del Rally Finland 2017 e non solo

Sentiamo come hanno vissuto e i ricordi della gara di casa del co-driver di Esapekka Lappi

Il navigatore di Esapekka Lappi, Janne Ferm, ha parlato del suo rapporto speciale con il Rally di Finlandia ai microfoni degli uffici comunicazione Citroen. Ecco qua l’intervista:

Quanti anni avevi quando sei andato al tuo primo Rally di Finlandia?

Mi è stato detto che avevo tre anni, quindi 1983, quando sono arrivato per la prima volta al Rally di Finlandia. Ma i primi ricordi che ho risalgono al 1985 o all’86, durante l’epoca d’oro delle auto del Gruppo B. Ci accampavamo nella foresta e riesco ancora a sentire il dolce rumore degli scarichi all’alba! Mio padre era co-pilota in piccoli raduni locali allora, quindi sono andato con lui nella maggior parte dei fine settimana di gare. Questo è stato il mio hobby per molti anni.

Sei diventato un copilota per seguire le orme di tuo padre?

Forse si, o forse perché non sapevo guidare! Ad essere sincero, non avrei mai immaginato di diventare un pilota. Forse ho il cervello giusto per questo, ma ovviamente non ho il talento nelle mie mani. Come tutti i finlandesi, ovviamente ho provato a guidare su laghi ghiacciati, ma se perdi il controllo dell’auto sulle strade di ghiaia, allora meglio starne lontani.

Hai appena raggiunto il traguardo dei 100 rally con Esapekka in Estonia. Avresti mai pensato che saresti diventato un professionista un giorno?

Probabilmente sembra un po’ strano. Mi sono appassionato al rally perché pensavo fosse divertente ed essere pagato per fare qualcosa che ti piace è il massimo. Con Esapekka, abbiamo detto che avremmo cercato di andare il più lontano possibile e di essere il più professionali possibile. Abbiamo già fatto molta strada insieme, anche se dobbiamo continuare a lavorare sodo e mettere a punto i minimi dettagli, in modo da poter continuare a migliorare.

Come ti sei sentito quando hai vinto il Rally Finlandia 2017?

Dio mio! È passato tutto così in fretta, nella mia mente. Al via della gara 2017 sapevamo di avere la velocità. Quello che non sapevamo era se potevamo essere coerenti durante tutto il fine settimana. Alla fine, abbiamo avuto la costanza necessaria per vincere questo evento. Avevamo sognato così tanto di vincerlo. È difficile esprimere a parole ciò che mi è passato per la testa … è la NOSTRA manifestazione, dove siamo nati. È anche speciale perché questo evento è unico, guidare qui ti dà una sensazione magica, guidi a tutta velocità e voli da un salto all’altro. Impressionante.

Qual è la tua PS preferita?

Ho sempre amato la versione lunga di Ouninpohja.

Quale zona consiglieresti ad uno spettatore?

La traversata su Kakaristo, che è la versione abbreviata della Ouninpohja. Ci sono sempre molti fan e un’atmosfera fantastica. Un giorno, dopo essermi ritirato, mi piacerebbe andarci come tifoso.

 

Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno fatto il loro debutto nel campionato del mondo a bordo di Citroën C2 R2 Max al Rally di Finlandia 2011.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space