Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Finlandia: Tanak in grande spolvero, Lappi e Latvala inseguono

Gran prestazione quella dell'estone che sta dominando la gara finnica

Una volta si parlava dei “finlandesi volanti” ma oggi si può parlare di un “estone volante”, Ott Tanak. Anche nel loop pomeridiano del rally finlandese, l’estone continua a mantenere la leadership sui piloti di casa, Lappi e Latvala. Analizziamo dunque quanto accaduto nella seconda parte di gara in Finalndia prova per prova:

SS16 Pihlajakoski 2 – 14.42 Km

Un Lappi anche lui in spolvero vince la speciale con un vantaggio di due secondi su Ogier e quasi quattro su Tanak. Prova a detta di molti concorrenti molto difficile da affrontare a causa del fondo. La classifica generale del rally vede invece saldamente al comando Tanak con 12,4 secondi su Lappi e 16,5 su Latvala.              Ogier e Neuville inseguono rispettivamente in quinta e settima posizione.

Queste le parole di Thierry Neuville alla fine di questa speciale :

Sto guidando al massimo ma non riusciamo a combattere per le posizioni che contano. Comunque condizioni molto difficili, tutto può accadere.

 

SS17 Päijälä 2 – 22.87 Km

Prova spettacolare, bel fondo, opinione comune per tutti i concorrenti. Tanak continua la sua cavalcata con un’altra vittoria di speciale, spuntandola di due secondi su Lappi e quasi sei su Latvala. La classifica generale vede al comando Tanak con 14,4 secondi su Lappi e 22,4 su Latvala. Inseguono Ogier, Mikkelsen, Breen e Neuville, tutti racchiusi in una manciata di secondi.

Queste le parole di Esapekka Lappi alla fine della speciale :

È stata positiva, un flat out continuo!

Bella prestazione quella fino a questo momento quella del finnico, speriamo sia una bella iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione.

 

SS18 Kakaristo 2 – 18,70 Km

Un’altra bella speciale da guidare che è nuovamente monopolizzata anche nella classifica dal solito gruppetto. Lappi vince la prova e Tanak insegue di mezzo secondo mentre Mikkelsen, Latvala ed Ogier inseguono con qualche secondo di ritardo rispetto al duo di testa. Nella classifica generale comanda sempre Tanak con 13,9 secondi di vantaggio su un arrembante Lappi che non molla e 27,5 su un Latvala un poco più attardato.

Queste le parole del leader della corsa, Ott Tanak:

Sono strade molto belle da guidare quando la macchina funziona bene, noi stiamo guidando pulito. Vedremo.

 

SS19 Leustu 2 – 10,50 Km

Sull’ultima speciale di giornata la spunta Andreas Mikkelsen su Tanak e Neuville. Tre piloti racchiusi in pochi decimi, impressionante dopo più di dieci chilometri di prova e velocità elevatissime. Nella generale Tanak comanda con 16,4 secondi su su Lappi e 28,8 su Latvala. Seguono Mikkelsen, Ogier, Breen e Neuville più distaccati dai primi tre ma in lotta tutti e quattro per le posizioni di rincalzo.

Jari-Matti Latvala impressionato della guida di Lappi in queste giornate, qui di seguito le sue parole:

Esapekka ha guidato molto bene, posso solo togliermi il cappello. Ho rallentato un pò, sto pensando ai punti per il campionato costruttori.

 

Ci prepariamo all’ultima giornata di questo Finlandia con una classifica molto corta almeno nelle prime due/tre posizioni; vedremo chi meglio saprà interpretare le ultime speciali del rally.

Sotto la classifica dell’ultima prova di giornata e quella generale:

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Serg
    Posted 4 Agosto 2019 10:57 0Likes

    Tanak erede di Loeb …

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space