Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally di Finlandia: Jean Todt è entrato nella Hall of Fame

Il Rally di Finlandia ha ospitato la Hall of Fame per diversi anni, rendendo omaggio ad alcune delle più grandi star del passato dell’evento. Quest’anno i nuovi introdotti nella grande lista delle stelle sono Jean Todt, Timo Salonen e Seppo Harjanne, onorati con una mostra speciale nella in Paviljonki di Jyväskylä.

Quest’anno i nuovi introdotti nella grande lista delle stelle sono Jean Todt, Timo Salonen e Seppo Harjanne, onorati con una mostra speciale nella in Paviljonki di Jyväskylä.

La mostra presentava quattro auto che hanno avuto un ruolo chiave nella loro carriera: l’auto da strada Peugeot 205 T16 e l’iconica auto da rally del Gruppo B (ideata da Todt), così come le auto da rally Datsun Violet e Nissan 240 RS nelle quali Salonen e Harjanne hanno gareggiato insieme. Da ricordare che l

Da ricordare che la Peugeot 205T16, sotto la gestione del team Todt, vinse il Campionato del mondo Rally per piloti e produttori nel 1985 e nel 1986. Inoltre vinse il Rally di Finlandia in entrambi gli anni, grazie a Salonen e Harjanne, i campioni del mondo del 1985.

Successivamente a Timo Salonen, Harjanne divenne il co-pilota di Tommi Mäkinen e poi si unì all’organizzazione del Rally di Finlandia dopo il suo ritiro dalle competizioni. Salonen rimane il pilota di maggior successo dell’era del Gruppo B, con sette vittorie e un titolo mondiale conquistati durante il periodo più leggendario del rally.

Ritornato dopo anni di inattività al Rally di Finlandia nel 2002, guidando una Peugeot 206 WRC e terminando al 14 ° posto assoluto. Mentre l’attuale presidente FIA

Salonen rimane il pilota di maggior successo dell’era del Gruppo B, con sette vittorie e un titolo mondiale conquistati durante il periodo più leggendario del rally.

Ritornato dopo anni di inattività al Rally di Finlandia nel 2002, guidando una Peugeot 206 WRC e terminando al 14 ° posto assoluto. Mentre l’attuale presidente FIA Jean Todt è entrato nel mondo della F1 in Ferrari nel 1993 guidandola al trionfi di otto titoli costruttori, sei titoli piloti e 106 vittorie in Formula 1.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space