Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Ott Tänak “Weekend quasi perfetto, tripletta fondamentale per il proseguo della stagione”

Rafforza la leadership il pilota estone dopo la vittoria in Germania

È un Ott Tänak visibilmente soddisfatto quello che si è presentato in conferenza stampa per la classica intervista di fine gara con i colleghi presenti in sala stampa.

Ott, continua il momento d’oro con il doppio successo in Finlandia e Germania, dove hai vinto per la terza volta. Un weekend praticamente perfetto?

Quasi perfetto. Il mio unico obiettivo era evitare qualsiasi tipo di errore in una gara molto difficile. Con Thierry abbiamo battagliato a lungo, specie il venerdì dove eravamo separati da pochi secondi, e noi eravamo più veloci sulle speciali, ma parlo di pochi decimi. Il sabato era il contrario, Thierry era più veloce rispetto a noi. Se non fosse per quella foratura, non so come sarebbe finita. Di certo, non potevo tenere il suo ritmo, in quel caso mi sarei accontentato del secondo posto.

Dopo la foratura di Thierry, abbiamo alzato la tensione, controllando la gara e stando lontano dai guai .

Un ottimo risultato di squadra, con tutto il podio griffato Toyota. Questa è la prima volta che accade con le vetture di nuova generazione, mentre l’ultima tripletta Toyota risale al Safari 1993. Un grande risultato per il team…

Risultati così sono fondamentali per il proseguo della stagione. Solo poco tempo fa, stavamo disperandoci per il drammatico finale del Sardegna e queste situazioni portano sempre un po ‘di tensione nella squadra.

Alla fine abbiamo portato due vetture sul podio in Finlandia, questo risultato è merito di tutti i membri del team é grazie al loro lavoro se siamo cosi competitivi.

Ci chiedevamo tutti se avresti anche conquistato il massimo dei punti nella Power, invece qualcosa non è andato bene?

Ad essere onesti, è successo qualcosa sul penultimo tratto cronometrato di giornata. Ho iniziato a perdere la stabilità in frenata, nel trasferimento abbiamo provato ad individuare il problema, ma non ci siamo riusciti.

Sulla power abbiamo spinto solo per le prime due curve, ma abbiamo capito che la vettura non rispondeva come volevamo, quindi abbiamo pensato solo a concludere la gara.

Con questo risultato ampli il tuo vantaggio nel campionato piloti. Prossimo evento, sarà la Turchia, gara che lo scorso anno hai vinto. Siamo sicuri che proverai a vincere pure quest’anno?

Sì, certo. Ma, sappiamo perfettamente, che la Turchia è sicuramente l’evento più difficile della stagione. Possiamo anche affermare che lo scorso anno, in termini di prestazione è stato il nostro “peggior” rally, eravamo lenti. La nostra fortuna è stata quella di aver evitato forature. Quest’anno abbiamo lavorato molto bene, svolgendo dei test in Grecia su un fondo rotto e duro, simile ad quello turco. Vogliamo ripetere, quanto fatto lo scorso anno, ma con delle prestazioni in termini di velocità migliori.

In attesa della gara turca facciamo i complimenti a Ott per la gara appena conclusasi in Germania.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space