Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Monte-Carlo – Ogier conclude il venerdì con una solida leadership

Dietro di lui Rovanpera si gioca con Neuville il secondo posto all'ultimo secondo

Il secondo giro di prove di questa prima giornata intera di gara ha visto un molti equipaggi giocare un po’ più in difesa, perché portare la macchina intera al parco chiuso stasera era veramente importante.

E così Ogier, dopo aver fatto 5 su 5 nelle prove precedenti, si concede il lusso di vincere una sola prova questo pomeriggio, lasciando ai due compagni di team Evans e Rovanpera, un minimo di gloria. Se la Yaris era la macchina da battere l’anno scorso, in questa primo rally del 2023 sembra che la supremazia della casa giapponese sia diventato strapotere, con il solo Thierry Neuville che getta il cuore oltre l’ostacolo per tentare di rimanere agganciato al podio.

P.S. 6 Roure / Roubion / Beuil 2 – 18,33 km

Su questa prima ripetizione pomeridiana Toyota getta la maschera e svela tutto il suo potenziale, piazzando 4 macchine davanti a tutti. È Evans, evidentemente caricato dalla precedente foratura, a spuntarla per mezzo secondo su Ogier. A seguire Rovanpera e perfino Katsuta si mette dietro tutto il gruppo. Gruppo guidato da un arrembante Neuville che sembra realmente l’unico a poter stare tra i primi con costanza. Un po’ meglio di ieri Tanak, sesto, che però ancora non sembra avere confidenza con la Puma.

P.S. 7 Puget-Théniers / Saint-Antonin 2 – 19,79 km

Ancora una prova caratterizzata da lunghi tratti dove il motore e la trazione fanno la differenza ed ecco un’altra prova di forza di Toyota, con quattro vetture nei primi cinque tempi. A vincere la prova è Ogier, mentre Evans è secondo a 1,6. Sempre terzo Rovanpera mentre quarto è Neuville che, per lo meno, riesce a stare davanti a Katsuta. Nella “gara degli altri” fa segnare il miglior tempo Tanak, ancora sesto. L’estone guida un gruppetto di piloti che comprende, oltre a lui, anche Sordo e Lappi e che, onestamente, stanno deludendo le aspettative. Loubet continua senza servosterzo la sua battaglia contro la Puma che non ne vuole sapere di voltare. Il giovane francese ci mette, oltre al fisico, anche il cuore.

P.S. 8 Briançonnet / Entrevaux 2 – 14,55 km

L’ultima prova della giornata, in maniera inaspettata e grazie alle gomme ormai al limite, mischia un po’ le carte in tavola. No, non certo per la classifica assoluta, nella quale Ogier è più che saldamente al comando, ma almeno in quella della prova. Vince Rovanpera che, probabilmente, era quello che aveva conservato meglio gli pneumatici. Dietro di lui Neuville che, per sua stessa dichiarazione, sta spingendo al massimo ma non riesce ad eguagliare i tempi delle Toyota. Ogier non prende rischi e chiude la prova terzo ma primo nella generale con 36 secondi di vantaggio su Rovanpera. Neuville è ad 1,9 secondi da Kalle e domani farà di tutto per giocarsi il secondo posto. Quarto nell’assoluta Tanak che però accusa già oltre 54 secondi di ritardo e si dice non molto soddisfatto della Puma. queste le sue parole:

Sembra un rally su asfalto come normalmente non vediamo al Monte. Da parte nostra, la macchina è abbastanza comoda da guidare ma non è, diciamo, abbastanza corsaiola.

Evans, che sembrava dover strappare in questa prova il quarto posto a Tanak, invece deve arrendersi al forte degrado delle gomme. Sicuramente il gallese ci riproverà con forza domani.

Di seguito la classifica aggiornata al momento in cui andiamo in pubblicazione:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space