Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Toyota pronta ad investigare sul problema ai freni di Tanak in Germania

La vittoria dell'estone è stata messa a rischio da un incoveniente ai freni nell'ultima tappa

Un weekend trionfale sotto tutti i punti di vista, culminato con una storica tripletta sul podio dell’Adac Rallye Deutschland. Si potrebbe sintetizzare cosi’ il clamoroso fine settimana tedesco del team Toyota Gazoo Racing, che tra i vigneti della Mosella ha fatto bottino pieno di punti.

Un risultato importantissimo ai fini di entrambe le classifiche mondiali, ma che è stato messo a rischio proprio nel corso dell’ultima tappa, nella fattispecie per il futuro vincitore Ott Tanak. Dopo due giornate condotte sempre in testa, la Yaris #8 ha iniziato ad accusare problemi ai freni nel corso delle ultime, cruciali, prove facendo tornare in mente i soliti fantasmi a Makinen e soci. Ancora fresca la vittoria sfumata in Sardegna per un guaio allo sterzo, che ha rischiato di compromettere la marcia fin qui inarrestabile del pilota estone. Questa volta il risultato è stato portato a casa, ed anche con le altre due vetture, ma in casa Toyota sono intenzionati ad investigare su quanto accaduto nelle ultime speciali tedesche.

E’ stato un momento difficile, ma ero fiducioso. Fortunatamente non c’è stato niente di serio con Ott, ma investigheremo attentamente su quanto è successo. Il fatto che potrebbero verificarsi problemi tecnici è una delle mie più grandi preoccupazioni.

Lo stesso Tanak ha poi spiegato al traguardo le sue sensazioni al volante degli ultimi chilometri della gara:

E’ successo qualcosa sulla penultima prova, quella più lunga. Ho iniziato a perdere la stabilità in frenata e sono rimasto con un freno solo all’anteriore. Abbiamo provato diverse cose per cercare di migliorare la situazione strada facendo, ma non siamo riusciti a capire cosa stesse succedendo. Durante la powerstage la situazione non è cambiata, non abbiamo avuto la possibilità di cercare il tempo. Alla fine abbiamo optato per portarla a casa.

Questa volta il risultato è stato concretizzato in pieno, ma i problemi di affidabilità restano un aspetto sul quale la compagine di Makinen dovrà dedicarsi ancora nel corso di questa stagione, per coronare la grande annata che fino a questo momento potrebbe portare Tanak nell’olimpo dei rally.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space