Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIR – Il Trofeo Suzuki CIR fa tappa al Friuli.

Turno friuliano per la gara dedicata alle piccole Suzuki. Occhi puntati su Scalzotto, Poggio, Peloso e Rivia

Il quinto round del “Girone CIR” porta nove equipaggi della serie monomarca di Suzuki Italia a sfidarsi sugli asfalti del Rally del Friuli Venezia Giulia, in programma da venerdì 30 a sabato 31 agosto, al momento il trofeo vive sul duello serrato tra il giovane Andrea Scalzotto e l’esperto Fabio Poggio per il vertice assoluto del “Girone CIR”, ambito anche dall’aostano Corrado Peloso e dall’emiliano Simone Rivia.

Saranno le undici prove speciali ed i 153 chilometri “cronometrati” del Rally del Friuli Venezia Giulia i teatri del quinto e penultimo round del “Girone CIR” della Suzuki Rally Cup 2019.

Sugli asfalti della prova spettacolo di Città Fiera e attraverso i passaggi tra Trivio, Drenchia e Mersino si consumeranno le sfide per il rally che rappresenta un banco di prova per i nove trofeisti per le posizioni di classifica della sezione del monomarca delle Swift Sport che si corre in concomitanza con le gare del Campionato Italiano Rally.

Il viaggio di avvicinamento alla prova finale, fissato al Rally ACI Como, passa quindi attraverso l’impegnativa gara friulana in programma questo fine settimana che precede la sesta e ultima tappa prevista al Rally Due Valli, che chiuderà la fase di “Qualificazione” alla finalissima lariana.

Dopo quattro gare disputate, sono quattro i concorrenti che ambiscono al vertice della graduatoria del “girone CIR”. Il ranking mette in estrema evidenza il giovane vicentino Andrea Scalzotto, vincitore dell’ultima gara disputata e primo con un solo punto di vantaggio sull’esperto ligure Fabio Poggio, vincitore di due round, mentre inseguono l’aostano Corrado Peloso e l’emiliano Simone Rivia, ancora a secco di vittorie assolute, ma con tangibili possibilità di miglioramento.

L’astigiano Emanuele Rosso è quinto e sta pagando alcuni stop di troppo subiti nella fase iniziale della stagione, ai quali ha parzialmente rimediato nonostante abbia carte in regola da giocare per le primissime piazze, come ha dimostrato in occasione dell’unica affermazione.

Non rientra nella rosa dei favoriti il toscano Stefano Martinelli. Autore di gare eccelse nel recente passato del trofeo, primo pilota a esordire al volante di Swift 1.0 Boosterjet con la quale ha ottenuto ottimi rilievi prestazionali, non riesce ora confermarsi e rischia di perdere ulteriore terreno non presentandosi in Friuli.

Forfait annunciato quello del siciliano Sergio Denaro, “obbligato” a rimanere nella sua Sicilia per motivi professionali, mentre è ben presente Giorgio Fichera che, all’esordio nei rally, dopo aver vinto tanto nel Cross Country, si sta rivelando con ottime prestazioni a bordo di Suzuki Baleno 1.0 Boosterjet presente a tutte le gare della serie.

Il “Friuli” potrebbe portare avanti lo spezzino Danilo Costantino oppure Simone Borgato, neo trofeisti che stanno sempre più apprezzando le peculiarità di una serie monomarca di successo. Atteso al ritorno alle prestazioni d’assoluto è il veronese Stefano Strabello, ancora alla ricerca delle traiettorie vincenti di cui era capace negli anni precedenti.

Il Rally Friuli Venezia Giulia si aprirà venerdì 30 agosto alle ore 14.35 con la prima porzione di frazioni cronometrate e chiuderà la giornata di gara la prova spettacolo a Città Fiera. Sabato 31 sono in programma le restanti sei prove speciali e l’arrivo finale ad Udine, dalle 18.

Suzuki Rally Cup, Girone CIR: iscritti al Rally del Friuli:

53. (U25) Scalzotto Andrea e Cazzador Daniele (Suzuki Swift 1.6 Sport R1 – U25 – Funny Team);

54. Poggio Fabio e Briano Valentina (Suzuki Swift 1.0 Boosterjet R1- Alma Racing);

55. Rivia Simone e Musiari Martina (Suzuki Swift 1.0 Boosterjet R1 – Novara Corse);

56. Peloso Corrado e De Felice Iuri (Suzuki Swift 1.6 Sport R1 – La Superba);

57. (U25) Rosso Emanuele e Ferrari Andrea (Suzuki Swift 1.0 Boosterjet R1- U25 – Meteco Corse);

58. Costantino Danilo e Parodi Alessandro (Suzuki Swift 1.6 Sport R1 – Meteco Corse);

59. (U25) Strabello Stefano e Conci Mattias (Suzuki Swift 1.6 Sport R1 – Destra 4);

71. (U25) Borgato Simone e Biagi Nicola (Suzuki Swift 1.6 Sport R1 – U25 – Versilia Rally Team);

72. Fichera Giorgio e Gressani Fabio (Suzuki Baleno Boosterjet Rstb 1.0 – WRT Winners Rally Team).

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space