Joyeux Anniversaire (Buon Compleanno) ad Eric Camilli

Oggi, Mercoledì 6 Settembre 2019, festeggiamo il compleanno del pilota della Ford M-Sport, Eric Camilli. Il francesino spegne 32 candeline e la redazione di rallyssimo.it augura tanti auguri.

Nativo di Nizza e appassionato di motorsport fin dall’infanzia, Eric ha iniziato correre nel karting all’età di 16 anni. 2 anni di kart dove raccoglie un secondo posto nella finale della Coppa Europa il primo anno e il terzo nel Campionato del Mondo l’anno successivo.

Vince le selezioni Rallye Jeunes organizzato dalla Federazione Francese Motor Sports a fine del 2012 consentendo alla giovane promessa di mettersi al volante di una DS3 R1 prima e di una DS3 R3T.
Nella stagione 2013 partecipa ad altri 2 rally di casa.

Nel 2014, Eric partecipa al 208 Rally Cup, che offre sia rally su asfalto che sul terra. Si trova subito bene sulla nuova auto, va forte, sembra potersi giocare la vittoria, ma per problemi meccanici deve abbandonare l’idea. Successivamente partecipa all’ ADAC Rallye Deutschland, evento mondiale tedesco, a bordo di una DS3 R3T nella categoria Junior WRC. Poi, nella stessa categoria, corre coi colori della Rallye FFSA nel Rally Francia-Alsazia dove firma il suo primo podio in carriera.

Nel 2015 viene ingaggiato dal team ORECA per sette gare a bordo di Fiesta R5 WRC-2. Categoria WRC2, dove il pilota di Nizza conquista 3 podi di categoria (Germania, Francia e Gran bretagna) e fa tanta esperienza in vista del 2016, anno del grande salto nell’Olimpo dei rallysti con l’ingaggio da parte della squadra ufficiale Ford M-Sport a fianco di Mads Ostberg.

Dopo i risultati altalenanti della stagione, resta sempre in Ford anche nel 2017 ma passa al WRC2. Negli ultimi anni si è alternato sul sedile di numerosi progetti, tra cui i test della nuova Polo R5, la nuova Ford Fiesta R5 MK II e di recente ha testato anche la Citroen C3 WRC. In stagione ha preso il via in Corsica, ad Ypres, in Germania e in Finlandia.

Nota di colore: Eric Camilli (insieme a Lorenzo Bertelli) è stato uno dei primi piloti del World Rally Championship intervistato da Rallyssimo. Puoi leggere la sua intervista a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *