Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc – Rally del Galles: Bellissima lotta nella seconda giornata, Tanak al comando

Alla fine della seconda tappa in Galles quattro piloti in otto secondi

Ogier ha iniziato la giornata nel migliore dei modi portandosi a casa le prime due stage recuperando secondi importanti da Tanak e Neuville, prendendosi la seconda posizione. Il colpo di scena arriva dalla Finlandia, con Esapekka Lappi che esce di strada sulla SS6 ed è costretto al ritiro. Sulla SS7, un altro colpo di scena, con un’uscita di strada rocambolesca da parte di Jari-Matti Latvala. In mezzo a mille peripezie, alla fine della seconda giornata, troviamo in testa un brillante Tanak.

SS6 Elsi 2 – 11.65 Km 

Un Ogier molto veloce, si impone sulla speciale numero 6, distaccando di 1.6 secondi Neuville e di 2.2 Meeke. Nella generale Meeke continua a mantenere il primato seguito da Neuville, Ogier e Tanak, tutti molto vicini. Ecco le parole di Neuville dopo una speciale non troppo fortunata:

Va bene, ma abbiamo avuto una foratura. Saremo potuti andare meglio ma siamo stati sfortunati.

Nel WRC2 Pro continua a comandare Rovanpera mentre nel WRC2 comanda Loubet.

SS7 Penmachno 2 – 16.19 Km

Ogier ottiene un’altra vittoria parziale su questa prova. Seguono Suninen, Tanak e Meeke tutti distaccati di circa quattro secondi dal transalpino. Nella generale conserva ancora il primato Meeke ma con un margine esiguo su Ogier. Terzo Neuville seguito a ruota da Tanak, mentre Breen, Mikkelsen e Suninen rimangono un poco più distaccati dai primi quattro. Paura per l’uscita di strada di Latvala, fortunatamente senza conseguenza per l’equipaggio. Queste prime due speciali del giro pomeridiano tuttavia hanno dimostrato quanto Ogier e la C3 si stiano trovando a proprio agio sul fondo Gallese. Queste le sue parole alla fine della speciale:

Un altra buona speciale ma è più difficile di questa mattina. Il grip è più alto ma ci sono molti solchi e dossi e non è semplice.

Nessuna variazione sia nel WRC2 Pro che nel WRC2 dove continuano a comandare rispettivamente Rovanpera e Loubet.

SS8 Slate Mountain – 1.60 Km

Prova cortissima vinta da Thierry Neuville, seguito a ruota da Mikkelsen ed Ogier. Nessuna variazione nella generale dove Meeke mantiene la testa della corsa anche se sempre più tallonato da Ogier, Neuville e Tanak.

Nel WRC2 Pro nessuna variazione come anche nel WRC2. Da segnalare comunque la buona prestazione del francese Formaux nel WRC2 che sta tallonando da vicino una vecchia conoscenza (nemmeno troppo vecchia) del Rallysmo mondiale, Petter Solberg.

SS9 Dyfnant 2 – 19.36 Km

Si avvicina la sera ed ecco che arriva Ott. Si proprio lui Ott Tanak che infligge su questa prova sei secondi ai principali inseguitori Mikkelsen, Ogier e Meeke e otto a Neuville. Ecco che adesso la classifica generale vede una classifica cortissima. Quattro piloti in meno di sei secondi, con Meeke che comanda con sei decimi di secondo sul compagno Tanak, un secondo su Ogier e 5,9 su Neuville. Gran tempo quindi dell’estone che si avvicina prepotentemente alla vetta. Queste le poche parole ma significative alla fine della prova:

Ho provato ad avere una guida pulita.

Colpo di scena nel WRC2 Pro dove Rovanpera fora e paga circa un minuto al vincitore della speciale Kopecky. Il ceco passa così in testa seguito comunque a soli nove secondi da Kalle. Nel WRC2 invece Loubet aumenta il distacco nei confronti degli avversari.

SS10 Aberhirnant 2 – 10.26 Km

Tanak indemoniato stacca il miglior tempo anche in questa prova; Evans, Ogier e Neuville seguono. Nella generale Tanak passa al comando sopravanzando il compagno di squadra Meeke il quale perde anche la seconda posizione nei confronti di Ogier. Alla fine della seconda tappa l’estone Tanak precede quindi di 3,4 secondi Ogier e di 3.6 Meeke. Poco più attardato ma comunque ancora in corsa per le posizioni del podio, Thierry Neuville che paga 8,4 secondi dalla vetta. Più attardati Mikkelsen, Breen, Suninen ed Evans.

Nel WRC2 Pro rimane al comando Kopecky mentre nel WRC2 Loubet continua la sua cavalcata.

 

Immagine di copertina da wrc.com

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space