Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Trofeo Aci Como: presentata la 38° edizione

Svelati tutti i dettagli su una gara che si preannuncia da record

Dopo l’uscita dal calendario del Campionato Italiano Wrc, il Trofeo Aci Como è pronto a ripartire dalla attesa ed inedita finale nazionale della Rally Cup Italia. Un’edizione, quella che andrà in scena nel weekend del 26-27 ottobre, che si preannuncia pronta a battere i record di partecipazione e con un percorso rivisto con novità allettanti.

Ad un paio di giorni dalla chiusura delle iscrizioni, infatti, il tetto dei 120 iscritti è già stato superato anche grazie alla validità, oltre che alla già citata finale di Rally Cup Italia, della neonata Supercoppa Wrc Italia, del riproposto rally storico e dei consueti ed affollati monomarca. Nell’elegante Hotel Villa d’Este di Cernobbio è stato quindi svelato il rinnovato percorso dell’edizione 2019. 376 km complessivi per le tre gare, per nove prove speciali della lunghezza totale di 82 km. Tre si disputeranno venerdì, insieme allo shakedown confermato in Valfresca dalle 8 alle 12.30, e le restanti sei da correre sabato. Prima novità sarà il ritorno del rally dalle parti di Sormano, con la ps 1-3 “Sormano-Pian del Tivano”di 7.5 km che tornerà in auge dopo diversi anni di stop. La seconda prova sarà invece la confermata “Bellagio-Pian Rancio”, questa volta da disputare al contrario rispetto alla passata edizione in un valzer di sensi di marcia ormai costante. La gara entrerà nel vivo sabato, con la novità principale dell'”interruzione” della temuta Val Cavargna. Gli oltre trenta chilometri della prova simbolo del rally verranno allestite due speciali, la ps 4-7 “Grandola” di 5.2 km e la ps 5-8 “Corrido” di 13.7 km. Ultimo tratto sarà confermato in Val d’Intelvi, con la “Alpe Grande” di 8.8 km.

Altra novità di prim’ordine sarà il “villaggio rally” allestito nel luogo di partenza ed arrivo, Piazza Cavour a Como. Qui verrà allestito un grande motorhome con annesso un maxischermo per seguire prova per prova tutte le evoluzioni dell’evento. Oltre a ciò, è confermata l’App per smartphone per seguire in diretta tutte le prove.

Nonostante manchi ancora qualche giorno alla chiusura delle iscrizioni, è già ben nota la qualità dei protagonisti che si giocheranno la vittoria in questa edizione. Non mancherà il vincitore dell’anno passato Corrado Fontana con la sua Hyundai, con il plotone dei lariani rafforzato da Kevin Gilardoni e Marco Paccagnella. Moltissime le vetture R5 iscritte, tra cui spiccano i nomi di Marco Signor, Felice Re, Marco Roncoroni, Luca Bottarelli, Corrado Pinzano ed Elwis Chentre, gli ultimi due con la Vw Polo R5.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space