Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Esclusiva con Deividas Jocius “Monte-Carlo gara affascinante, la Fiesta WRC+ è semplicemente fantastica”

Intervista con il pilota lituano al via di Monte-Carlo e Svezia con la Fiesta WRC+

In tanti vi sarete chiesti chi è Jocius Deividas, pilota lituano (classe 1981) che sarà al via del Monte-Carlo e dello Svezia, portando in gara un Ford Fiesta WRC+. Abbiamo intervistato il simpatico pilota lituano in esclusiva, sentiamo cosa ci ha raccontato in questa bella intervista a cuore aperto.

Ciao Deividas, benvenuto su Rallyssimo. Innanzitutto grazie per il tempo che ci hai dedicato, ci racconti chi sei e come è nata la tua passione per i rally?

La passione per i rally ce l’ho sempre avuta. A 10 anni provai la strada dei kart, ma vidi che non era il mio mondo e non faceva per me, allora decisi a 13 anni di iniziare a fare il meccanico per le vetture da rally, debuttando poi all’età di 18 anni. Sono cresciuto senza mio padre, e nessuno ha mai capito perché ho deciso di fare questo nella mia vita.

Torniamo alla stagione 2007, se ti dico Ralli Saule, cosa ti viene in mente?

E’ un gran bel ricordo!! E’ stata la mia prima vittoria in carriera, ho corso quel rally con una Mitsubishi Lancer EVO IX. E’ un momento che ricorderò per tutta la vita.

Nel 2008 in Galles, arriva il tuo debutto nel Mondiale Rally…che ricordi hai di quel debutto?

Fantastico!! La gara è veramente molto bella, abbiamo corso usando molto la testa essendo al debutto nel Mondiale, ma alla fine è uscito anche un’ottimo risultato. L’obbiettivo è tornare a correrci…

Il Monte-Carlo 2020 ti vedrà debuttare con una Ford Fiesta WRC+. Quanto è emozionante essere al via del rally “principe” della specialità con una vettura di classe WRC?

Sì, per me il Monte-Carlo è una gara molto importante. Sarà la terza volta per me in questa gara, l’ultima volta chiusi 23° assoluto con la Peugeot 208 R2. A quella gara ci arrivai reduce da un brutto incidente in cui mi ruppi 13 ossa, ma dopo due mesi di riabilitazione, partecipare e concludere una gara così difficile lo rende uno dei momenti più belli e importanti della mia vita.  Arrivo a questa edizione molto carico, sono pronto a mettermi in gioco, non voglio parlare di risultati, ma posso giurare che farò del mio meglio, per portare a casa un risultato positivo.

Come detto sopra, sarà il tuo terzo Monte-Carlo. Una gara difficile da preparare e ricca di mille tranelli e insidie. Come ti stati preparando a questa gara?

Ho svolto delle sessioni di test sulle montagne della Spagna, più o meno so cosa possiamo aspettarci. In più vivo nel sud della Francia, quindi un pochino le strade le conosco…

Abbiamo visto che hai già provato la vettura, che impressioni trasmette guidare una vettura così performante?

Che devo dire! La vettura è semplicemente fantastica, guidarla mi fa sentire dieci anni più giovane.

Ti vedremo anche in altre gare del WRC? Magari al nostro rally in Sardegna?

Abbiamo un bel programma in cantiere, ma va fatto tutto passo per passo. E’ ancora presto per parlarne, ma sicuramente vi farò sapere a breve i miei programmi.

Mandi un saluto ai nostri lettori e fan italiani?

Sai che uno dei miei piloti preferiti è stato Gigi Galli?? Adoro l’Italia e i suoi fan’s…ci vediamo al rally di Monte Carlo!

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space