Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Monte-Carlo, Day2 | Ogier:”Sono contento”. Evans:”Grande mattinata per noi”. Neuville:”Frustrante, ma poi abbiamo trovato ritmo”

Le dichiarazioni dei protagonisti al termine della seconda giornata di gara

Toyota batte un colpo, anzi no, ne batte due: la casa nipponica occupa infatti il primo e il secondo posto nella generale al termine del secondo giorno di gara al Monte. Sebastian Ogier, con un gran ritmo nel pomeriggio di ieri, ha strappato in extremis il pallino dalle mani del compagno di colori Elfyn Evans, proprio al termine dell’ultima prova speciale di giornata.

Il ragazzo di Gap è apparso soddisfatto e rilassato, anche se il margine sul compagno squadra è risicato: solo 1.2”.

Alla fine, sono contento. Questa mattina non mi sentivo perfettamente a mio agio con la macchina e sono stato un po’ cauto, quindi non ho espresso il mio miglior ritmo. Questo pomeriggio abbiamo fatto degli aggiustamenti al set-up e mi sono sentito meglio, sono riuscito a fare dei buoni tempi. Avevamo paura che la scelta delle gomme non fosse ottimale, ma alla fine non è era male, e abbiamo trovato condizioni più asciutte di quello che ci aspettavamo al secondo giro. Il vantaggio è minimo, ma è bello essere davanti.

La giornata era cominciata alla grande per Elfyn Evans: il gallese ex M-Sport aveva infatti calato subito il tris aggiudicandosi tutte e tre le prove del loop mattutino e chiudendo il primo giro con 8.9” su Neuville e 9.7” su Ogier. Il secondo passaggio sul trittico di prove al pomeriggio lo aveva visto invece cedere qualcosa ai suoi arrembanti inseguitori, lasciando poi nel finale ad Ogier, la leadership provvisoria.

E’ stata veramente una bella mattinata per noi. Le condizioni non erano facili e il grip cambiava, ma ho trovato un buon feeling con la Yaris e sono riuscito quindi a rilassarmi e a divertirmi. Il pomeriggio non è andato così bene: le condizioni nell’ultima speciale peggioravano con il passare delle vetture e forse abbiamo azzardato un po’ con la scelta delle gomme. Nel complesso è stata una bella giornata e speriamo possa essere lo stesso domani.

Thierry Neuville è riuscito a raddrizzare, almeno parzialmente, la giornata in casa Hyundai dopo la spaventosa uscita, senza conseguenze, del compagno di team Ott Tanak. Il belga, autore di una solida prestazione (una speciale vinta), ha concluso terzo la sua seconda giornata di gara, con un distacco contenuto dal duo Toyota (6.4” da Ogier), mantenendo quindi intatte le sue speranze di vittoria.

E’ stata una giornata un po’ frustrante. Mattinata difficile, e abbiamo faticato parecchio a trovare il ritmo e dei passaggi “puliti”. Le condizioni erano difficili e non siamo riusciti a trovare il feeling per spingere forte. Sul finale di giornata le cose sono migliorate grazie anche al lavoro di Dani (Sordo) come ricognitore. Alla fine siamo riusciti a trovare la quadra e mi sentivo a mio agio. Pian piano abbiamo trovato la giusta strada e abbiamo lavorato anche sul set-up per rendere tutto più facile. Dobbiamo continuare così. Sono felice che Ott e Martin siano OK; è stato un gran botto ad alta velocità ma la cosa più importante è che stiano bene.

La giornata odierna prevede due prove speciali da ripetere due volte, con l’inizio delle ostilità programmato alle 9:38 ora locale.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space