Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Monte-Carlo, Day4 | Adamo “Significativo per me vincere il Monte”. Makinen “C’è un po’ di disappunto oggi, ma weekend eccellente”. Millener “Torniamo a casa con un buon risultato”

Le parole dei tre team principal al termine della prima gara stagionale

Tempo di bilanci per i condottieri dei tre team ufficiali al termine del primo confronto stagionale. Una gara combattuta e ricca di colpi di scena, che offrirà sicuramente al terzetto diversi spunti su cui lavorare in vista del prossimo appuntamento di metà febbraio.

Hyundai Motorsport

Bilancio sicuramente positivo quello in casa Hyundai, con Neuville (il belga porta a casa anche la power-stage) che ha ricominciato esattamente da dove aveva lasciato a fine 2019, ossia dal gradino più alto. Andrea Adamo, pur con tutto l’entusiasmo che questa impresa merita, non si è comunque dimenticato di lanciare qualche segnale ai suoi, dimostrando quindi che la maniacale attenzione per i dettagli e la voglia di migliorare, non passano mai di moda:

Ci sono un sacco di cose che mi stanno passando per la testa in questo momento. Aver vinto il Monte-Carlo è qualcosa di molto significativo a livello personale. Con il Sanremo, è stato uno dei primi eventi di questo sport da cui sono stato attratto, quindi vedere una Hyundai con Thierry e Nicolas in cima al podio è qualcosa di speciale.

Il team è cresciuto tantissimo negli scorsi dodici mesi. Mi ricordo, dopo essere finiti secondi l’anno scorso, di come avessimo fatto una lista di tutte le cose su cui dovevamo lavorare, e in quali aree dovevamo comunque migliorare. I miei ragazzi hanno fatto un grande lavoro nel colmare tutti questi gap e in questo weekend hanno dimostrato ciò che possono fare. Dobbiamo anche considerare, guardando alla performance odierna di Seb, influenzata senza dubbio dalla scelta sbagliata di gomme, che non siamo perfetti. Dobbiamo lottare per raggiungere la perfezione, ma adesso celebriamo questa vittoria.

Toyota Gazoo Racing Team

Entusiasmo sicuramente più spento in casa Toyota: dopo due giorni chiusi al comando e con due frecce contro la sola rimasta di Hyundai, probabilmente ci si aspettava di riuscire a centrare il bersaglio grosso specialmente con Seb Ogier, che da queste parti inseguiva il record assoluto di vittorie.

Tommi Makinen può essere comunque soddisfatto visto che le due macchine a podio gli consentono di restare attaccato a Hyundai nella generale dedicata ai costruttori. Ottime parole anche per la prestazione del giovane Rovampera:

E’ stato un weekend eccellente per noi. Sicuramente c’è un po’ di disappunto oggi per l’aver perso la vittoria. Stiamo sempre imparando, e il piloti non hanno avuto il miglior feeling con la vettura stamattina. Abbiamo poi fatto degli aggiustamenti di set-up, e alla fine avevamo ritrovato la velocità.

Stiamo gareggiando al più alto livello e siamo tutti molto vicini. Il risultato finale è comunque incredibile per essere il nostro primo rally con i nostri nuovi piloti: non sto solo parlando di Sebastian ed Elfyn sul podio, ma anche di Kalle che è finito quinto al suo primo rally in top class. E’ molto promettente per il futuro.

Anche Akio Toyada, il presidente, è intervenuto al termine della contesa, esprimendo grande soddisfazione per il risultato del team (da considerare anche Katsuta settimo assoluto) e rilanciando lo slogan “We hate to lose” (noi odiamo perdere). Toyada ha citato espressamente la coppia Ogier/Ingrassia, esprimendo rammarico per la mancata riconferma del duo francese sul gradino più alto del podio a Montacarlo, e spronando tutti a continuare a migliorare la Yaris WRC.

M-Sport Ford

Era cominciata nel peggiore dei modi la trasferta monegasca per il team di Wilson: problemi tecnici a ripetizione e qualche errore di troppo da parte dei piloti, avevano messo seriamente in crisi il potenziale risultato finale della squadra dell’ovale blu.

Il gran recupero di Lappi (quarto alla fine grazie, anche alla scellerata scelta di gomme in casa Loeb) e l’ottimo passo di Sunninen (ottavo al traguardo contando sul super rally), hanno invece salvato almeno in parte l’onore del team inglese, con il team principali Millenner che si ritiene soddisfatto del risultato finale:

Torniamo a casa con risultato veramente buono, specialmente se consideriamo dove eravamo giovedì notte. E’ stato fantastico vedere Esapekka acquisire fiducia e spuntarla su Loeb. Finire quarto era il meglio che potesse fare questo weekend, e si è concentrato su se stesso per riuscirci.

E’ stato anche molto soddisfacente vedere Teemu finire nei top tre in power-stage. Si è notato dagli split di come avesse ritmo con condizioni più ottimali, e anche oggi lo ha dimostrato. E’ stato un inizio solido e penso che il team possa essere molto soddisfatto del modo in cui ha reagito dopo un inizio demoralizzante ad inizio weekend.

Il prossimo appuntamento per i funamboli del mondiale rally è previsto in Svezia dal 13 al 16 Febbraio. A vincere lo scorso anno fu Ott Tanak, con il campione del mondo che avrà sicuramente tanta voglia di rifarsi dopo la paurosa uscita della seconda giornata al Monte-Carlo.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space