Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Mauro Miele “Gara difficile, la Bayons in notturna selettiva come poche”

Prova superlativa del varesino sulle strade monegasche

Il Rallye Monte-Carlo 2020 rimarrà sicuramente tra i ricordi più belli della lunga carriera sportiva di Mauro Miele. Il pilota varesino, 64 anni compiuti domenica, centra un risultato di enorme prestigio, chiudendo 20° assoluto e primo degli Italiani.

Abbiamo sentito Mauro, che ci ha raccontato le grandi emozioni provate in questa quattro giorni di gara:

Ciao Mauro, beh che dire…risultato straordinario…top 20 centrata con tempi interessanti e sempre in crescita. Soddisfatto di quanto portato a casa?

Entrare nella top 20 era il mio obbiettivo, quindi è grande la soddisfazione per esserci riusciti! Forse c’è il rammarico di non aver potuto lottare per il primo posto della classifica promotion perché Burri, sopratutto all’inizio, è stato molto veloce e il distacco è diventato troppo grande per poterlo avvicinare, anche se domenica gli abbiamo recuperato quasi un minuto.

Una gara difficile da inquadrare con strade completamente diverse da quelle trovate nelle reco, in questo il lavoro dei ricognitori e di Luca nella correzione note e’ stato importantissimo. Quanto è importante lavorare con un team cosi affiatato come è il vostro?

E’ stata una gara estremamente difficile per le particolari condizioni meteo che hanno reso molto complicata la gestione delle prove: quest’anno c’è stato molto fango e a tratti sembrava di correre su terra, ma con gomme e assetto sbagliato!! Quindi il lavoro di preparazione per la scelta dell’assetto, delle gomme e la correzione delle note è stato fondamentale per il risultato: tutto il team ha contribuito, in primis i ricognitori Freguglia e Pieri che hanno “fotografato” lo stato delle prove facendo con Luca un lavoro fantastico per poter gestire nel migliore dei modi la gara e poi tutto il Team: Simone (mio figlio) Team Manager per la pianificazione di tutta la logistica e per la scelta dei pneumatici, Gianluca Sozzoni Staff Coordinator e Christian Generelli che ha come sempre preparato in modo perfetto la vettura. Fondamentale inoltre è stato il lavoro dei meccanici coordinati da Christian: Alessandro Pogliano, Gigi Galli, Spasky e Andrea Franciosa (che è stato anche il nostro chef….)

Ci racconti la tua quattro giorni di gara?

All’inizio del Rally ero molto preoccupato per le difficili condizioni delle strade e gli incidenti della Spagna e del Devoluy mi hanno molto condizionato: non volevo sbagliare e quindi ero teso e poco veloce. Poco alla volta ho ripreso la fiducia e aumentato il ritmo facendo tempi interessanti sopratutto la domenica, perché dovevo recuperare la posizione ad Astier. È domenica era anche il mio compleanno Devo dire che l’emozione più grande l’ho provata sulla strada per ritornare a Montecarlo….mi ero proprio fatto un bel regalo!!!

La prova più difficile e quella più emozionante affrontate?

La prova più difficile è stata la Bayons, di notte con almeno 8 km terribili, ghiaccio e fango con gomme stampo,alla fine la gioia di essere sopravvissuto! La più emozionante sicuramente l’ultima, la Power Stage per il grande pubblico e perché a certo punto ho saputo con gli split di aver superato Astier!

Ringraziamenti?

Il risultato conseguito non è stato solo per merito mio ma anche per la bravura e professionalità di tutti i componenti del Team Dream One. Quindi i miei ringraziamenti sono innanzitutto per tutti loro e in particolare per Luca Beltrame che,oltre a sopportarmi per una settimana, sta diventando bravo anche come “meccanico”. Vorrei aggiungere anche Mirko Butti che ha riparato il danno di Devoluy in tempo record, Roman Kresta che ci ha supportato con degli ammortizzatori speciali con setup per Montecarlo, l’altro mio figlio Andrea che mi seguito nelle fasi cruciali della gara insieme al “fotografo” Fabio Rimoldi e sopratutto ai tanti fan e supporter che ho incontrato e visto in giro. Un ultimo (ma forse dovrebbe essere il primo…!!) particolare ringraziamento a chi ci ha permesso di essere estremamente competitivi: alla Pirelli che ha sviluppato una gomma eccezionale per le condizioni incontrate e a Greco Gomme per il grande servizio! Grazie di cuore a tutti!!!

Grazie della disponibilità Mauro e ancora complimenti per aver tenuto alto il nostro tricolore al Monte. Alla prossima..

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space