Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Elettrico? In Germania hanno detto sì, grazie!

Al via in Germania la nuova serie risevata a vetture totalmente elettriche: sostituirà la Opel Adam Cup

Si è parlato tanto negli ultimi mesi del passaggio alla tecnologia ibrida anche per il WRC. Con il cambio di regolamenti previsto per il 2022 si vocifera sempre più insistentemente che anche per la massima categoria del campionato del mondo rally, come accade ormai da diversi anni in F1 ad esempio, ci sarà la possibilità (o l’obbligo, vedete voi come metterla) di sfruttare un surplus di potenza dato da un motore elettrico.

Sul tema si sono già espressi diversi protagonisti della categoria, con pareri anche molto differenti: su tutte hanno avuto particolare eco le dichiarazioni di Thierry Neuville, con il belga che ha posto l’attenzione in particolare sulla sicurezza, come riportava qualche tempo fa il nostro Matteo Deriu nel suo articolo (Clicca qui per rileggere l’articolo).

Opel raccoglie la sfida “green”

In Germania sembrano però aver preso molto sul serio la svolta “sostenibile” che la Federazione avrebbe in testa per i rally, mettendo direttamente in piedi un campionato per vetture totalmente elettriche.

Come riporta infatti il sito thecheckeredflag.co.uk, la Opel Motorsport ha completato l’allestimento in versione rally della sua Opel e-Corsa, vettura spinta totalmente da un motore elettrico.

La nuova nata della casa tedesca sostituirà a partire da quest’anno la Opel Adam nel suo omonimo trofeo, dando così vita alla nuova ADAC Opel e-Rally Cup. Come per il precedente trofeo, Opel manterrà la partnership con Holzer Motorsport che si occuperà di fornire assistenza e supporto tecnico ai partecipati. Primo dell’inizio della serie sono in programma due giorni di test per gli equipaggi iscritti, con Opel che sta nel frattempo continuando direttamente con lo sviluppo del progetto. Altro partner scelto è Michelin, che fornirà gli pneumatici.

Molto soddisfatto del progetto è sicuramente Jörg Schrott, direttore di Opel Motorsport, che dichiara:

Il proseguimento della ventennale collaborazione con Holzer Motorsport servirà a migliorare ulteriormente la ADAC Opel e-rally Cup.

Günther Holzer e il suo team sono stati un partner molto affidabile e competente per i team della ADAC Opel Rally Cup sin dal 2013. Questo vale anche per Michelin. Dopo la vincente collaborazione nella Opel Rally Cup, i loro pneumatici equipaggeranno anche tutte le nuove Opel e-Rally.

La nuova Opel e-Rally Cup scatterà il 21-22 Agosto al Saarland-Palatinate Rally e sarà articolata su sei appuntamenti.

Fonte: thecheckeredflag.co.uk
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space