Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Neuville e Gilsoul: “Folle correre in queste condizioni”

L'equipaggio belga furioso per le condizioni in cui sono costretti a correre

Continuano le polemiche attorno allo Sweden WRC 2020. Le immagini dello shakedown corso su sterrato,  sono sotto gli occhi di tutti, compreso il grande pericolo corso da Teemu Suninen. Su questo argomento, intervengono duramente Thierry Neuville Nicolas Gilsoul, che ritengono folle il dover proseguire (anzi iniziare) la gara in queste condizioni.

Il primo ad esporre la sua opinione è Thierry Neuville. Il 31enne belga, va diretto al punto, senza molti giri di parole:

Onestamente non capisco perchè debbano farci correre con pneumatici non adatti alla gara. Ci stanno chiedendo di fare qualcosa di impossibile. Tecnicamente guidare con gli pneumatici chiodati sullo sterrato non è pericoloso, ma lo diventa quando questi chiodini si rompono e si incontrano neve o placche di ghiaccio. A quel punto il rischio di perdere il controllo della vettura è veramente elevato.

Ho parlato anche con Andrea Adamo, esprimendo tutte le mie perplessità a correre con queste condizioni. Ci aspettavamo condizioni migliori rispetto a quelle che avevamo trovato ieri nelle ricognizioni e invece…

Molto più duro, invece il compagno di team Nicolas Gilsoul:

Le condizioni sono pessime! In tutta onestà, non voglio correre questa gara perché ritengo la situazione molto pericolosa. Siamo costretti a correre con pneumatici che non possono lavorare bene, il rischio di trovarci improvvisamente senza una minima aderenza sulla strada è altissima. Tutto questo mi preoccupa molto. Penso che tutti i ragazzi la pensino come noi, in tutto questo nessuno ha mai chiesto una nostra opinione.

La chiave della gara, sarà quella di provare ad adattarsi al massimo alle condizioni mutevoli delle strade, ma ribadisco, che sarà impossibile poterlo fare con questi pneumatici. Il rischio di perdere i chiodini già dai primi metri di prova è altissimo, per non dire scontato, quindi quando incontreremo le porzioni innevate e ghiacciate, non avremmo più chiodi…il che renderà il proseguire davvero pericoloso.

Corriamo già sul filo dei decimi, siamo sempre tutti al limite, diamo sempre il 110%! Non voglio pensare all’uscita di Ott al Monte-Carlo, ma rischiare di replicare una cosa del genere, per far continuare uno show, lo trovo difficile da capire.

Bella presa di posizione quella dell’equipaggio belga che si oppone a continuare la gara anche se i vertici sembrano non sentirci affatto…vi terremo aggiornati su qualsiasi sviluppo!

 

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

2 Comments

  • Fausto Fontana
    Posted 14 Febbraio 2020 0:46 0Likes

    Non ě più Sport ma PAZZIA PURA!! BELLO MA FOLLE

  • Giordao
    Posted 14 Febbraio 2020 19:18 0Likes

    Visto le condizioni del fondo stradale, secondo me dovevano dare la possibilità di usare le gomme da sterrato

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space