Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Sweden 2020, la mattinata del primo giorno di gara è all’insegna di Elfyn Evans

Podio attualmente completato da un grandissimo Kalle Rovanpera e Ott Tanak

Tanto parlare, tanto criticare, tanto dire che alla fine il Rally Sweden 2020 ha preso regolarmente il via. Le prove ovviamente sono state tagliate, modificate e accorciate, ma intanto i piloti sono scesi in strada e non si sono di certo risparmiati nel  darsi battaglia.

Andiamo a vedere in sintesi cosa è successo nelle tre prove della mattina svedese:

SS2 Hof-Finnskog 1 – 21.26 km

La prima giornata di gara vera e propria dell’evento svedese è iniziata alle ore 8.42.  La prova è leggermente coperta da un lieve strato di nevischio. Prova che vede alternarsi tratti tortuosi a veloci rettilinei.

A vincere la prima prova e quindi ad occupare subito la testa della gara è uno scatenato Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC+). Segue il neo campione del mondo, Ott Tanak (Hyundai i20 WRC+) staccato di un solo secondo. Podio completato dal giovanissimo Kalle Rovanpera (Toyota Yaris WRC+).
Seb. Ogier (Toyota Yaris) 
nonostante qualche problema evidente di aderenza termina al quarto posto.  Top 5 completata da Thierry Neuville (Hyundai i20). I primi cinque piloti compresi in 4,4 secondi.

Seguono i commenti dei piloti al termine della prova:

Thierry Neuville:

Le condizioni erano ok, ma penso che le altre prove saranno più complesse. Il grip sta cambiando e ho lottato con il sottosterzo. Nelle curve ho rallentato parecchio.

Sebastien Ogier:

Tutto sommato una buona prova. Sono stato un po’ cauto e moderato la velocità perchè perdevo aderenza.

Elfyn Evans:

Grip abbastanza variabile. E’ comunque andata bene nonostante abbia frenato un po’ presto per precauzione. 

Kalle Rovanpera:

E’ andata bene, anche se ho commesso alcuni errori e quindi perso inevitabilmente tempo. Ultima parte tosta dove c’era ghiaccio e le gomme si stavano consumando.

SS3 Finnskogen 1 – 20.68 km

La gara continua con la SS3. Curve e tornanti condite da un’elevata velocità. Fondo caratterizzato da terra mista a ghiaccio e qualche punto d’ombra leggermente innevato.

A staccare il miglior tempo è il driver estone Ott Tanak che si porta a soli due decimi dal britannico Elfyn Evans, terminato alle spalle del campione del mondo. Podio e conferma di esso nella generale per Kalle Rovanpera. Ancora quarto tempo per Seb Ogier, mentre Thierry Neuville perde un po’ di terreno (settimo tempo) appannaggio di Esapekka Lappi che lo scavalca nella generale.
Da segnalare un bel testacoda di Jari-Matti Latvala.,L’esperto pilota finnico, in gara con una Toyota Yaris privata riparte subito mostrando evidenti problemi di erogazione in uscita dalle curve.

SS4 Nyckelvattnet 1 – 18.94 km

Mattinata di gara in Svezia chiusa con la prova n.4. Siamo a ridosso della Norvegia. Neve assente e prova complicata a causa dello scioglimento delle zone ghiacciate.

Continua a brillare il pilota Toyota, Elfyn Evans che prova l’allungo in classifica. Miglior tempo davanti al figlio d’arte, Kalle Rovanpera che tiene il ritmo e chiude secondo staccato di soli 2,6 secondi. Con questo piazzamento scavalca Ott Tanak in classifica generale. L’estone della Hyundai fatica e chiude quarto appaiato ad Esapekka Lappi in ritardo di 8 secondi e mezzo. Tanak perde così una posizione. Terzo tempo per Seb Ogier, ma anche lui staccato di oltre 8 secondi dal compagno di squadra vincitore della prova.

Thierry Neuville paga oltre 10 secondi e chiude in ottava posizione, mentre mantiene la sesta nella generale.  Evidenti problemi al motore per JML che accusa continui spegnimenti.

Queste le dichiarazioni a fine prova:

Thierry Neuville:

Non c’è neve e la situazione è complessa. Il ritmo tutto sommato è stato buono, noi diamo il massimo e poi vediamo…

Esapekka Lappi:

Sto facendo del mio meglio, ma le velocità dei due di testa non riesco a tenerle. Non lo so.  Dopo le prime tre curve ero sempre al limite.

 

Jari-Matti Latvala:

Abbiamo avuto un grosso problema e non abbiamo capito di cosa si tratti. Il motore comunque si spegne continuamente e devo riavviarlo. Abbiamo perso tanto, troppo tempo, i nostri sogni di gloria sono già sfumati. Cercheremo però di sistemare questo guasto al parco assistenza e così continuare a correre.

La gara continua con la SS5, Torsby Sprint 1 di 2.80 km, che si terrà alle ore 15.00.

Sotto la classifica della PS4 e la Generale aggiornata alla PS4:

 

img classifica tratta da ewrc-results; credit photo copertina redbull contentpool

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space