Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC- Rally Sweden 2020, weekend solido per il team Hyundai

Ott Tänak termina 2° mentre i suoi compagni di squadra, Neuville e Breen, chiudono rispettivamente in 6° e 7° posizione.

Un Rally di Svezia anomalo quello di quest’anno, che ha costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso di gara, a causa della totale assenza di neve e ghiaccio sul percorso, con la disputa di sole 9 prove speciali. L’ultima giornata di gara si è distinta per la presenza di una sola prova speciale, la Likenäs di 21,16 km, valida come Power Stage. Nonostante le varie modifiche apportate al percorso di gara, il team Hyundai Shell Mobis WRT ha disputato un weekend solido, raccogliendo punti utili per la conquista del titolo piloti e costruttori.

La prima nota positiva arriva dall’ottima prestazione fornita dall’equipaggio Ott Tänak – Martin Jarveoja. I campioni del mondo in carica, dopo il pauroso incidente del Monte-Carlo, hanno conquistato un eccellente secondo posto con l’aggiunta di 2 punticini nella Power Stage. Una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti iridati.  Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul, dopo la splendida vittoria a Monte-Carlo, agguantano un positivo sesto posto e 4 punti extra nella Power Stage. Purtroppo il fatto di partire per primi sulle speciali del primo giorno di gara non gli ha permesso di ottenere un risultato migliore. Con questo piazzamento l’equipaggio belga rimane in testa al campionato piloti anche se a parimerito con Elfyn Evans. 

In Svezia sulla terza Hyundai I20 WRC+ si è rivisto Craig Breen. L’irlandese, affiancato da Paul Nagle, non ha mai trovato il giusto feeling con la vettura, lottando per le posizioni di rincalzo della Top 10. Il settimo posto può essere giustificato per il fatto che Breen non correva da diversi mesi su una WRC+.

Voce ai protagonisti

Ecco le dichiarazioni a fine gara:

Team Principal, Andrea Adamo:

Non posso dire che siamo felici. Abbiamo ancora una volta sottolineato che ci sono situazioni in cui non riusciamo ad esprimere il potenziale richiesto. Non siamo mai stati veramente in lotta e abbiamo avuto un approccio difensivo. Almeno stiamo ancora guidando il campionato piloti, anche se a pari punti con Evans, e non abbiamo perso molti punti nel costruttori. Tutto è ancora in gioco.

Ott Tänak:

Sono felice di aver ottenuto il primo podio con la nuova squadra, soprattutto dopo le difficili condizioni che abbiamo incontrato questo fine settimana. Dopo Montecarlo, per noi era importante finire la gara anche per fare esperienza con la macchina e ottenere i primi punti in campionato.

Thierry Neuville:

Oggi avevamo un solo obiettivo, che era quello di cercare di ottimizzare la situazione e spingere per i punti nella Power Stage. È stato un rally difficile, ma non avremmo potuto fare di più. In alcune prove abbiamo perso qualche secondo qua o là; non credo che avrebbe cambiato il risultato finale.

Craig Breen:

È stato un fine settimana difficile. Sono contento di essere ritornato al volante di una WRC, anche se è davvero dura non essere lassù per lottare per il podio e la vittoria. La priorità era portare l’auto a casa, cosa che abbiamo fatto, e aiutare il team nel miglior modo possibile.

Ott Tänak e Martin Jarveoja secondi assoluti con la Hyundai I20 WRC+
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space