Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Colin Mcrae: “Se sei incerto tieni aperto” – Video di Rally

Riviviamo i momenti più spettacolari della carriera di Colin

Colin Mcrae è stato senza ombra di dubbio un vero artista del volante, vincendo nel 1995 il suo primo ed unico Campionato del Mondo con la mitica Subaru Impreza 555. La dote principale che lo ha reso così speciale è stato il disprezzo del pericolo. Grazie ad uno stile di guida davvero spettacolare e alle rovinose uscite di strada, è entrato di diritto nella leggenda e nel cuore degli appassionati di tutto il mondo.

Il pilota scozzese nella sua carriera ha ottenuto 25 vittorie e 42 podi, correndo per squadre come Subaru, Ford, Citroen e Skoda. Da non dimenticare i due navigatori che hanno condiviso con lui gran parte dei suoi successi, ovvero Derek Ringer e Nicky Grist. Gli addetti ai lavori e i fans gli affibbiarono il soprannome di “Colin Mcrash” o “Rolling Mcrae” a causa dei suoi spettacolari incidenti che lo hanno reso unico ed inimitabile.

 

A questo punto allacciatevi le cinture e gustatevi le gesta del grande Colin:

Nel 1992 Mcrae approda nel mondiale, disputando 5 gare con la Subaru Legacy. Tra le gare in programma anche il Rally dei Mille Laghi. Il pilota scozzese parte subito all’attacco, ma nella prima giornata di gara è protagonista di un’incredibile uscita di strada che riduce malamente la Legacy. I meccanici della Subaru compiono il miracolo e riescono a rimettergli in sesto la vettura, permettendo a Colin di concludere il rally in ottava posizione.

 

Non poteva mancare il Rally Rac del 1995. Mcrae sfodera una gara magistrale e va a vincere il suo primo ed unico Campionato del Mondo.

 

Rally Australia 1997. Colin Mcrae e la Subaru Impreza Wrc regalano spettacolo sui famosi Bunnings Jumps

 

Nel 1999 Colin Mcrae e Nicky Grist lasciano la Subaru per trasferirsi in Ford. È una stagione costellata di ritiri a causa della scarsa affidabilità della nuova Ford Focus WRC, ma nonostante ciò i due riescono a centrare due splendide vittorie al Safari e in Portogallo. In questo video riviviamo il successo ottenuto in terra portoghese.

 

Durante il Rally Tour de Corse del 2000 Colin Mcrae e Nicky Grist sono vittime di una terribile uscita di strada. La Focus tocca un cordolo all’interno della curva scartando violentemente verso destra e finisce a 140 km/h in mezzo alla boscaglia. Fortunatamente il pilota scozzese se la cava con una lieve frattura all’osso sotto la guancia. Tre settimane dopo l’incidente si presentò al via del Rally di Sanremo, prendendosi con le unghie e con i denti un magnifico sesto posto.

 

L’anno seguente arriva alla vigilia del Wales Rally GB con la possibilità di aggiudicarsi il suo secondo titolo iridato. Purtroppo il pilota scozzese ritorna per un attimo a rivestire i panni giovanili di Colin Mcrash, andando a schiantare la sua Ford Focus Wrc in una serie incredibile di ruzzoloni a 160 km/h. È l’addio al mondiale 2001.

 

Nel 2002 è nuovamente vittima di un brutto incidente in Corsica che gli provoca la frattura di due dita della mano sinistra.

 

Sempre nel 2002, ma al Rally di Cipro, è protagonista di uno dei crash più spettacolari della sua carriera.

 

Nel 2003 cambia squadra e si trasferisce nel team Citroen insieme a Sebastien Loeb e Carlos Sainz. La vettura è la Citroen Xsara Wrc. Sfortunatamente il feeling tra il pilota scozzese e la nuova vettura non sboccerà mai. Nel video il rovinoso incidente al Rally di Finlandia 2003. 

 

Nel 2005 viene chiamato dalla Skoda per disputare due gare: Wales e Australia. In quest’ultima disputa una gara davvero attenta e veloce, riuscendo a portare la Skoda Fabia Wrc in zona podio. Purtroppo un grossolano errore da parte del team ceco costringerà Colin Mcrae e Nicky Grist al ritiro.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space