Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Evgeny Novikov: sempre un passo oltre al limite – Video di Rally

Spettacolare, generoso ma sprovvisto della parola "limite"

Video di Rally - Evgeny Novikov

Quando ci si perde in video di rally in cui prevale lo spettacolo è impossibile non farsi un giro nelle strepitose gesta di Evgeny Novikov. Classe 1990, il pilota russo è entrato di diritto nel grande elenco dei piloti passati dal mondiale lasciando più momenti da brivido che successi, rimanendo comunque nel cuore della gente.

47 gare nel World Rally Championship, 17 ritiri (spesso con crash spettacolari) e 2 podi nella stagione 2012 che si credeva potesse essere quella della sua consacrazione. Spinto fortemente dalla Federazione Russa e finito poi alla corte di Malcolm Wilson, diventerà forse una delle più celebri promesse non mantenute del rallyssimo mondiale.

Il video più celebre è sicuramente quello dell’incredibile salto al Rally Finlandia 2009. Citroën C4 WRC, Moscatt Dale alle note e tanta voglia di impressionare il mondo.

https://youtu.be/zQj7zyLtHog

Ma non solo in Finlandia c’era la voglia di far bene e farsi notare. Show simile in Polonia sia con le ruote in aria che piantate “più o meno” bene a terra.

Dopo un paio di apparizioni con Stephane Prevot, diventerà celebre l’accoppiata con il navigatore francese Denis Giraudet che non gli risparmierà notevoli rimproveri ad ogni incidente. Famoso questo al Rally di Alsazia 2011 per un dritto del tutto evitabile contro i balloni.

Stessa sorte e stessa scarica di parole per l’incidente al Rally d’Australia 2011 che vediamo direttamente dal cameracar.

Nel 2012 sembra però arrivare la maturità. Evgeny usa la testa e capisce che è ora di iniziare a finire le gare e portare a casa punti. A partire dal Montecarlo chiuso in quinta posizione assoluta pur senza rinunciare all’abuso di leva.

In Portogallo la prima volta sul podio del mondiale, alle spalle di Mads Ostberg su Ford Fiesta RS WRC.

Fino al Rally Italia Sardegna, chiuso in seconda posizione ma con la stessa mentalità votata allo spettacolo. Alle note Ilka Minor e al quadrivio della Tergu – Osilo il pubblico impazzisce per cose così.

E dove gli altri si limitano a saltare, Novikov vola. Come in Finlandia in questa comparazione di salti (Evgeny arriva al minuto 0.38).

Da sempre a suo agio più sulla terra che sull’asfalto, come dimostra un altro incidente al Rally di Alsazia con un tuffo nel grano turco. 

Dal 2013 firma con il Qatar M-Sport WRT per tentare il definitivo salto di qualità. Tanti piazzamenti, pochi momenti di grande luce e qualche episodio divertente come questo momento ad inseguimento a cofano alzato con Kris Meeke.

Altro momento da brivido in Sardegna con un brutto incidente tra i muri a secco poco dopo lo start, la prova che prosegue e Jari-Matti Latvala che decide di aggiungersi al momento da pelle d’oca.

Il resto è una lunga sequenza di passaggi al limite, traversi da fantascienza, scocche piegate e tanta generosità che piaceva al pubblico e che merita di essere ricordata.

Pic di copertina: RedBull Content Pool/McKlein
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space