Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Alla scoperta del 33° Rally della Lana

La mitica gara biellese si correrà dall'11 al 12 luglio

Finalmente il mondo dei rally è pronto a ripartire, e lo fa con una grande classica del rallysmo tricolore: il Rally della Lana. Una gara affascinante e dal passato illustre in quanto prova del Campionato Italiano, Europeo e Svizzero. Nel corso degli anni il “Lana” ha dimostrato di essere un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati con prove speciali davvero tecniche e selettive.

Nell’albo d’oro della gara spiccano nomi illustri come quelli di: Attilio Bettega, Miki Biasion, Dario Cerrato, Andrea Zanussi, Adartico Vudafieri, Piero Longhi, Andrea Dallavilla, Franco Cunico e l’idolo di casa Piero Liatti. 

Sono 32 l’edizioni disputate tra il 1973 e il 2019, con la gara che ha conosciuto un lungo periodo stop prima di riaffacciarsi nuovamente sul palcoscenico nazionale nel 2015. In quell’occasione il successo andò ai locali Omar Bergo e Alberto Brusati su Peugeot 207 S2000. La definitiva rinascita arrivò nel 2018, grazie alla New Turbomark di Peppe Zagami e al Rally Lana Alive. Nonostante il percorso rinnovato si è cercato di mantenere intatto il fascino e il prestigio di questo rally.

 

L’edizione 2020

Quest’anno il Rally della Lana, valido per il Campionato Piemonte – Valle D’Aosta, Coppa Aci Sport Zona 1 e il Trofeo Renault, giunge alla sua 33° edizione con un percorso che ripercorrerà a grandi linee quello dello scorso anno, ma verrà arricchito con qualche significativo inserimento per aumentare ancora di più la selettività. La gara prevede sette prove speciali per complessivi 55,60 km di tratti cronometrati su un percorso di 359,71 km totali. Il rally scatterà sabato 11 luglio alle ore 18:16 da Biella, e a seguire i primi due passaggi sulle prove di Rosazza (7,2 km) e Tracciolino (6,8 km). Successivamente gli equipaggi si dirigeranno verso il Parco Assistenza prima della ripetizione delle due prove da corrersi con l’ausilio dei fari supplementari. Con il calar della notte lo spettacolo non mancherà di certo !

Per la giornata di domenica 12 luglio sono previsti tre passaggi sulla storica prova di Curino (9,20 km) e l’arrivo nella splendida città di Biella alle ore 16:40. Nella passata edizione si imposero Elwis Chentre e Elena Giovenale su Skoda Fabia R5. 

Di seguito la tabella distanze e tempi:

 

Ora saliamo a bordo delle splendide R5 per scoprire le prove speciali di questo 33° Rally della Lana:

PS  Rosazza

 

PS Tracciolino

 

PS Curino

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space