Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Žemaitija 2020 – Tripletta per Žala e Mālnieks

Riparte da dove aveva lasciato il forte pilota di Vilnius, vincendo la gara di apertura del campionato nazionale lituano

Continuano “alla spicciolata” le partenze, o le ripartenze, dei vari campionati nazionali e ieri è stata la volta del Rally Žemaitija, prima prova del campionato lituano 2020 e valevole anche come prova del campionato rallysprint lituano, lettone e lettone storico.

La gara ha visto per il terzo anno consecutivo dominare i campioni in carica: il duo formato da Vaidotas Žala e Andris Mālnieks su Fabia R5 del team Agrorodeo. L’asso della Dakar e il quotato navigatore lettone hanno imposto la loro legge su 11 dell 12 prove effettuate, lasciando agli esperti Vorobjovs – Pūķis solo la quinta speciale e il secondo posto finale. Notevole, come sempre, lo spettacolo offerto dai protagonisti sulle veloci e sabbiose strade bianche intorno a Kelmė con, anche in questo caso, Žala a farla da padrone con una tecnica di guida molto aggressiva che ricorda, nello stile, Hayden Paddon. Ottima la prova dell’astro nascente lettone Mārtiņš Sesks, settimo assoluto alla sua prima apparizione su Fiesta Rally 4, ma secondo tra 2wd dietro al locale Justas Tamašauskas, dotato di una non certo giovane ma potentissima BMW M3 compact. Su strade così veloci, il divario in termini di cavalli alla fine ha fatto la differenza, ma la nuova arma di M-Sport per i campionati promozionali sembra già competitiva, matura ed in grado, nelle giuste mani, di ottenere buoni piazzamenti nell’assoluta.

La manifestazione era aperta al pubblico, accorso veramente numero sulle prove (così come i concorrenti, ben 120). Gli stati baltici sono stati colpiti marginalmente dall’epidemia ma, nonostante questo, l’organizzazione, molto preparata e precisa, ha chiesto e ottenuto dagli spettatori di evitare eccessivi assembramenti e mantenere un minimo di distanza.

Parallelamente all’evento principale, ha avuto luogo anche una gara di regolarità riservata ad equipaggi femminili che ha costituito un interessante evento collaterale e ha attirato numerosi equipaggi in rosa.

Prossima tappa dei campionati lituano e lettone il Samsonas Rally Rokiškis che si svolgerà tra il 31 luglio e il primo agosto, due settimane prima del round lettone del campionato europeo ERC a Liepāja.

Foto Credit: Rallyssimo.it

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space